Gola Hundun – “Intelligenza Vegetale” Show (Preview)
Il prossimo 20 di Febbraio Gola Hundun si appresta ad aprire “Intelligenza Vegetale”, nuova esibizione, all’interno degli spazi della Galleria Portanova 12 di Bologna.
Nelle immagini in calce una piccola preview con l’artista italiano al lavoro su alcuni dei lavori che caratterizzano l’allestimento dello show Bolognese.
Come spesso ribadito le produzioni di Gola Hundun sono caratterizzate da un profondo legame con la natura. La biosfera nella sua interezza diviene protagonista assoluto, sintesi perfetta per tramutare in forma ‘fisica’ spunti e riflessioni differenti. A caratterizzare l’estetica dell’autore italiano un approccio pittorico scandito da colori acidi e particolarmente accesi che plasmano la forma e la sostanza di intrecci naturali, tra piante, fiori, bulbi, rampicanti, foglie.
Quello che sto per dirti può sconvolgerti ma dovrai accettarlo, che ti piaccia oppure no. è un fatto puro e semplice: gli umani non sono le creature più evolute del pianeta Terra.
Credimi, è la verità. Ci sono altri organismi che abitano questo mondo, diffusi intorno a noi in ogni angolo del globo e adattati a habitat estremi o inospitali, da cui dipendiamo in ogni aspetto della nostra esistenza.
Questi esseri hanno più di cinquecento milioni di anni di evoluzione alle spalle, hanno organi di senso infinitamente più sviluppati e possono contare su una rete globale di informazioni al cui confronto Internet è solo un giocattolo difettoso.
No, non sono strane creature aliene o entità interdimensionali, sto parlando delle piante.
Basandosi sul testo di Sandro Mancuso e Alessandra Viola “Verde brillante”, che raccoglie e analizza le ultime scoperte in materia di funzioni intellettive del mondo vegetale, Gola Hundun cerca di tradurre in immagini le capacità strabilianti della vita arborea per portarle alla tua conoscenza.
Metti da parte il tuo antropocentrismo e lasciati accompagnare tra messaggi chimici e radici neurali, alleanze di insetti e funghi, muffe in codice e moduli frattali nella vita sconosciuta delle piante. -Antonella Perazza
Galleria Portanova 12
Via Porta Nova, 12
40123 Bologna
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Bizzarre