Giorgio Bartocci – New Mural in Modena
Giorgio Bartocci nei giorni scorsi si trovava a Modena dove, nello storico headquarter del famoso ICONE Festival, l’artista italiano coinvolto da Pietro Rivasi, già curatore del Festival, ha avuto l’opportunità di dipingere una delle ultime parete della vecchia stazione degli autobus.
L’opera è stata realizzata durante i giorni della FAI Marathon, i partecipanti sono stati sensibilizzati nel visitare le location di alcune delle opere realizzate per la famosa rassegna e hanno avuto l’opportunità di visitare la Fondazione De Mitri che ha al suo interno alcune opere di autori famosi come Delta, Futura 2000, Mode2, Os Gemeos e molti altri.
Dal titolo “La Rete”, l’opera proposta da Giorgio Bartocci è inevitabilmente connessa con la storia del luogo e soprattutto con le esperienze personali tra, graffiti, festival, notti in yard. L’idea dell’artista italiano, al lavoro su una delle ultime pareti rimaste, è quella di rappresentare una sorta di ‘elasticità dinamica’, dipingendo le personali sensazioni sulla scena, legando i propri sentimenti alla memoria di quei tempi, seme di ciò che è oggi la street culture.
La cifra stilistica è come sempre legata alla personale fascinazione dell’autore verso un approccio libero e spontaneo, qui maggiormente fluido ed energico. Giorgio Bartocci riflette sull’energia del passato, imprimendo alle proprie figure un nuovo senso dinamico, legato al passato e profondamente connesso al presente.
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Elena Leonelli