Giorgio Bartocci – New Mural in Certaldo
Giorgio Bartocci nei giorni scorsi si trovava a Certaldo. Qui il grande artista Italiano ha realizzato una nuova ed intesa pittura, parte degli interventi dell’ultima edizione del Local Art Walls.
Dopo “Architettura Liquida n. 3“, lo splendido murale realizzato ad Iglesias, Giorgio Bartocci prosegue il personale percorso di connessione con gli aspetti maggiormente reconditi e personali del proprio subconscio dipingendo una nuova e potente pittura caratterizzata da interessati ed inediti spunti.
Il processo pittorico dell’autore continua ad essere orientato verso una tensione emotiva che modifica e plasma l’aspetto delle sue iconiche figure, raccogliendo al tempo stesso tutta la profondità di sensazioni, suggestioni e stati d’animo legati al momento, traducendone infine l’aspetto attraverso il proprio immaginario.
Per un progetto curato da Irene Guerrini a Certaldo l’artista presenta “I sette gioielli della regina”. Caratterizzata da un approccio frenetico e liquido, l’opera rappresenta il personale omaggio dell’autore alla magia, all’erotismo, ai segreti, alle censure ed al potere femminile. Le tracce pittoriche di Giorgio Bartocci sviluppano un canovaccio vertiginoso dove trovano spazio elementi e forme irregolari e di dimensione differente, sottolineando la volontà dell’artista di curare ogni dettagli dell’intervento. In questo senso è evidente la presenza di differenti cromatismi, così come colori ed infine piccoli personaggi, questi ultimi ispirati a quelli del Decameron di Pasolini.
Perché realizzare un’opera quando è bello sognarla soltanto? – Pier Paolo Pasolini nel ruolo dell’allievo di Giotto
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Silvia Morelli