Gio Pistone for Borgo Universo in Aielli
Torniamo tra le viuzze di Aielli per dare uno sguardo alla pittura realizzata da Gio Pistone per l’eccellente Borgo Universo.
L’antica Torre delle Stelle, che oggi ospita l’osservatorio astronomico più alto del centro Italia, è il cuore pulsante di Borgo Universo. Il festival ha infatti sviluppato la sua intera programmazione, legata alla musica, ai libri, al teatro ed appunto all’arte urbana, intorno al simbolo più importante della cittadina abruzzese. Gli stessi artisti hanno espresso il proprio immaginario riflettendo sul cielo e sull’osservazione delle stelle e dei pianeti con la volontà di lavorare a stretto contatto con l’ambiente ed il tessuto sociale del luogo di lavoro.
Non stupisce quindi come Gio Pistone, al lavoro proprio sotto la Torre delle Stelle, abbia scelto di dipingere un intervento strettamente connesso con le stelle. L’autrice italiana presenta infatti un opera site-specific rielaborando attraverso il proprio immaginario l’emisfero celeste australe. L’artista partendo dalla mitologia Greca e Latina raffigura il Pesce Australe, il Cetus, Orione, la Lepre, i cani maggiore e minore, l’Argonavis, Il centauro Chirone, L’Hydra ed altre minori, riflettendo su come nel cielo del sud vi siano un numero inferiore di ‘Animaloni’, così definiti da Igino l’Astronomo.
Tutti i dettagli dell’intervento nella bella serie di scatti presenti dopo il salto, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi aggiornamenti da Aielli.
Thanks to The Artist for The Pics