Gio Pistone x Nicola Alessandrini “Batracomiomachia” at Portanova12 (Recap)
Uno sguardo a “Batracomiomachia”, duo show firmato Gio Pistone e Nicola Alessandrini, ospitato negli spazi della galleria Portanova 12 di Bologna.
Curata da Giorgio de Finis, la mostra mette ancora una volta insieme Gio Pistone e Nicola Alessandrini, che continuano quindi a portare avanti il loro fortunata sodalizio artistico.
L’allestimento è caratterizzato da una sorta di confronto diretto tra i personaggi di Gio Pistone e la crudezza dei corpi immaginati da Nicola Alessandrini. La contrapposizione viene ulteriormente sottolineata dal contrasto tra i colori accesi che tracciano l’aspetto dei particolari characters della prima, con il bianco e nero e la violenza iperrealistica dei soggetti realizzati dal secondo artista.
Batracomiomachia è quindi pensata come un contrasto aperto, rivolto però anzitutto allo spettatore. Si tratta di una satira cupa e sguaiata sui tempi moderni, sulla futilità della guerra, sulle azioni dell’essere umano. I due autori tracciano l’aspetto di truppe e carne da macello, nemici e contendenti, carnefici e vittime, sfacciatamente antropomorfi, fragili nella loro stessa natura, ponendo lo spettatore come parte attiva della riflessione.
Dopo il salto, alcuni scatti dell’allestimento presentato dai due interpreti, dateci un occhiata e se vi trovate in zona c’è tempo fino al prossimo 14 di Gennaio. Infine presente in galleria, il catalogo/pieghevole della mostra caratterizzato dalla presenza di alcuni testi scritti da fisico, un filosofo, uno scrittore, un antropologo ed un tuttologo.
Portanova12 Galleria
Via Porta Nova 12
40123 Bologna