Gaucholadri – New Mural for Bloop Festival
A distanza di tempo torniamo con piacere ad approfondire il lavoro dei Gaucholadri, il duo Argentino nelle scorse settimane si trovava ad Ibiza in occasione dell’ottimo Bloop Festival 2014 per il quale hanno terminato di dipingere questa nuova e bella parete.
Quest’ultimo intervento del duo raccoglie alla perfezione tutta l’esperienza del loro percorso produttivo proiettata questa volta su uno spazio decisamente di dimensioni maggiori, ancora una volta quindi le dinamiche pittoriche rimangono legata all’utilizzo del nero come unico vettore cromatico, al tempo stesso la tematica e l’irriverenza che accompagna la totalità degli interventi degli artisti emerge qui in tutto il suo fragoroso impatto. La capacità di schernire i tempi moderni da parte degli interprete viene canalizzata da un impianto visivo semplice, immediato ma che al tempo stesso riesce a trasmettere l’opportunità di una riflessione. Attraverso ed innescando antitesi visive, paragoni ed analogie, il duo produce immagini familiari a chi osserva accostando alle stesse una frase od una parole in grado da una parte di spiegare le dinamiche stesse del tema trattato e dall’altra il significato stesso del lavoro. L’idea è quella di trattare argomenti e tematica spesso impegnate che sfociano in spunti politici, economici e sociali ed in grado in questo senso di smuovere le menti, un percorso quindi che, come accadeva una volta, è diretto a toccare profondamente le persone attraverso una visione od un analisi spessa e profonda.
Con “Utopia”, questo il titolo del lavoro, i Gaucholadri raccolgono alla perfezione tutta la loro esperienza visiva e tematica, la pittura mostra una nuova ombra quella di un cavallo alato, un animale mitologico ed al tempo stesso un simbolo utopico appunto. È interessante quindi notare come anche qui gli interpreti riescano a legare un immagini ai tempi moderni, alle difficoltà di una società che sempre più spesso tende ad accartocciarsi su stessa, l’utopia dell’animale è la stessa che vive tutti i giorni ciascuno di noi a modo proprio, attraverso i propri sogni, le proprie aspettative, scappa il sorriso ma è decisamente amaro.
Null’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con i dettagli di quest’ultima fatica del duo, dateci un occhiata, siamo certi che non mancherete di apprezzare e restate sintonizzati presto nuovi aggiornamenti sul particolare lavoro degli interpreti.
Thanks to The Artists for The Pics