Gaia – New Mural in Newark, USA
Nuovo pazzesco progetto firmato da Gaia, il campione Statunitense ha da poco terminato di dipingere questo bel pezzo per il Model Neighborhood Initiative a Newark, il risultato finale è un opera ricca di riferimenti e spunti.
Lavorando come sempre a strettissimo contatto con quelli che sono gli spunti, i temi, e le vicende del luogo di lavoro, Gaia realizza un opera caratterizzata dal consueto impasto pittorico, arricchito qui però da significative ed inedite varianti astratte che vanno a sostenere il tipico impulso figurativo dell’autore.
L’opera è anzitutto un omaggio alla figura di Noble Drew Ali ed ai suoi insegnamenti in quanto, uno degli ultimi tempi Moreschi si trova in fondo all’isolato dove l’autore ha dipinto. L’opera vede la rappresentazione di due ritratti realizzati da Jose Tapiro ‘Santon Street Preacher’ ‘Tangerine Girl’ che rappresentano la discendenza Moresca dal Maghreb. Principale insegnamento di Noble Drew Ali è infatti la discendenza degli afro-americani nel nord ed ovest dell’Africa, luoghi profondamente legati alla fede islamica.
Dietro ai due ritratti è possibili vedere il braccio di Eva cogliere il frutto proibito, riferimento alla genesi ma soprattutto al revisionismo razziale degli europei. Nell’estremità opposto due ritratti di due pardi che, sebbene piuttosto simili, per peculiarità fisiche sono invece differenti. La discriminante è un gene che ha alterato i livelli di melanina nel leopardo. I geroglifici sotto i due animali rappresentano l’antico nome dell’Egitto, ‘KMT’, ennesimo riferimento a Noble, altrimenti noto come l’Adepto egiziano. Bellissimo.
Pics by The Artist