Fintan Magee – New Mural in London
In occasione dell’apertura di “Oceanic”, duo-show in compagnia di Akew One all’interno degli spazi di Rex Romae, Fintan Magee si trova a Londra dove ha da poco terminato di realizzare questa nuova pittura sull’iconica parete di Hanbury Street.
Torniamo quindi con piacere ad approfondire il lavoro di uno degli esponenti di spicco della scena Australiana attraverso un lavoro che rivendica tutto il carattere pittorico e tematico degli interventi dell’artista. L’operato di Fintan Magee è infatti intrinsecamente legato ad un approccio visivo che sfocia nel realistico andando però a tratteggiare temi, spunti e situazioni assolutamente fantastiche sfociando infine nell’irreale. In questo senso l’archetipo visivo proposto dall’autore va quindi ad utilizzare un impronta di spiccato senso figurativo che si alimenta per mezzo di una sensibilità nel tratto e nelle pennellate, in parte sporche, in parte fortemente accentuate passando infine per le piccole colate di colore che danno vita ai peculiari effetti di sovrapposizione cromatica.
Raccogliendo quindi quelle che sono i principi del suo approccio visivo, l’interprete offre allo spettatore la sensazione di trovarsi di fronte ad una sospensione dalle realtà, le immagini suggeriscono tutto il carico onirico degli interventi e rappresentano una sorta di frattura con ciò che realistico, al contempo, attraverso il loro essere così reali, confondono lo spettatore che viene indotto a credere in ciò che ha di fronte. A sviluppare l’intenso dialogo proposto dall’artista troviamo infine i suoi iconici personaggi contrapposti a paesaggi ed architetture spesso sproporzionate, le figure vengono dipinte con estrema cura e spesso non lasciano intravedere il proprio volto che rimane celato attraverso differenti espedienti. Quest’ultima scelta non è affatto casuale ma alimenta di fatto il processo di immedesimazione tra chi osserva e l’opera stessa, trasportandoci quindi all’interno delle produzioni dell’interprete per un coinvolgimento che si fa forte e deciso. Al tempo stesso la lettura dell’opera potrebbe essere intesa come una personale rappresentazione di se stesso da parte dell’autore che sceglie quindi di vivere in prima persona le storie e le vicende dei suoi personaggi.
Quest’ultima fatica di Fintan Magee raccoglie alla perfezione tutto il bagaglio tematico e visivo dell’interprete andando a tracciare un vivo paragone con la quotidianità, ed in particolare, con la lotta di tutti i giorni per ottenere qualcosa a cui teniamo. Dal titolo “Two Men Fighting Over the Moon” l’intervento, come suggerisce il titolo, vede due astronauti sospesi all’interno dello spazio a disposizione lottare a colpi di coltello, mentre nel mezzo è possibile vedere una gigantesca luna e nell’estremità sinistra il nostro pianeta.
Grazie agli amici di The Blind Eye Factory, abbiamo l’opportunità di dare un occhiata allo splendido dipinto terminato dall’interprete Australiano, ad attendervi dopo il salto infatti una ricchissima serie di scatti con tutti i dettagli dell’intervento, dateci un occhiata e restate sintonizzati per le immagini dello show.
RexRomae
17-19 Great Eastern Street
London EC2
Thanks to The Blind Eye Factory for The Pics