Finok – New Mural for UnderDogs

Proseguono i progetti a carattere urbano curati dalla UnderDogs Gallery, in occasione della sua nuova personale, l’artista Brasiliano Finok ha infatti da poco terminato di realizzare questa nuova e grande parete a Lisbona.

Cresciuto per le strade di São Paulo in Brasile e con un fortissimo e radicato background nel mondo dei graffiti verdeoro, Finok ha poi successivamente evoluto il proprio approccio in strada attraverso un piglio maggiormente grafico e per certi versi illustrativo. Volontà dell’interprete è quella di raccogliere l’eredità di una città con la megalopoli Brasiliana ed al tempo stesso unificare questi stimoli con la propria immaginazione scandita da personaggi folcloristici in grado di segnare gli spazi attraverso una rielaborazione delle vita Brasiliana e della quotidianità in genere.

Appare evidente come quindi stimoli raccolti dalla vita reale vadano a miscelarsi con impulsi, visioni e rielaborazioni appartenenti al particolare immaginario dell’artista Brasiliano. Se questi rappresentano di fatto gli stimoli tematici delle produzioni realizzate dall’interprete, dal punto di vista visivo le immagini proposte vivono attraverso un particolare e sensibile binomio.

L’autore sviluppa le proprie opere anzitutto per mezzo degli iconici personaggi, veri e propri protagonisti all’interno delle sua narrativa visiva. Soggetti bizzarri e contorti, characters divertenti ed in grado di stimolare spunti e riflessioni differenti attraverso la grande quantità di elementi e dettagli che li compongono. Al tempo stesso è importante sottolineare come l’artista vada ad inserire gli stessi all’interno di una forte e radicata trama visiva. L’autore genera texture e pattern che letteralmente accompagnano e scandisco queste particolari visioni, si affida spesso al verde l’artista, utilizzandolo come principale interlocutore cromatico e generando risultati finali curiosi e capaci di raccogliere differenti livelli interpretativi.

Per questa sua ultima fatica Portoghese, Finok va a confrontarsi con una grande parete. L’interprete Brasiliano realizza una delle sue iconiche figure accompagnando la stessa con una serie di dettagli, texture ed elementi grafici differenti capaci di scandire sia il corpo che i dettagli del character raffigurato.

Null’altro da aggiungere, in attesa di dare uno sguardo approfondito all’allestimento realizzato dall’interprete per il suo show, vi lasciamo ad alcuni scatti con tutti i dettagli di questa sua ultima fatica, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi approfondimenti.

Pics by The Gallery