Fikos – “Priestesses of Aphrodite” New mural in Nicosia, Cyprus
Uno sguardo all’ultima pittura realizzata nei giorni scorsi da Fikos all’interno del Red Light District di Nicosia a Cipro.
Elemento distintivo delle produzioni di Fikos continua ad essere rappresentato dalla personale fascinazione e rielaborazione dell’arte bizantina. Combinando gli studi in iconografia con il background da writer l’autore ha saputo rievocare dal passato questo particolare filone artistico ricontestualizzandone i temi con spunti ed argomenti legati al presente. Proprio la capacità di veicolare attraverso questa precisa scelta stilistica argomenti d’attualità, evidenzia la volontà dell’autore di sottolineare una sorta di ciclicità negli errori ed azioni commesse dall’essere umano.
Cipro è considerata come il luogo di nascita di Afrodite, la dea Greca della bellezza, dell’amore e della fertilità. Realizzata nel ‘Red Light District’ di Nicosia sulla parete di un vecchio Tempio di Afrodite, “Priestesses of Aphrodite” è l’omaggio di Fikos alla Dea e più in generale alla figura delle Hierodule.
Introdotta dall’Oriente la prostituzione sacra è stata praticata in diverse parti dell’antica Grecia, come la Sicilia, a Corinto ed appunto Cipro. Le Hierodule, sacerdotesse e prostitute allo stesso tempo, rivestivano un ruolo importante e rispettato nelle società antiche. Molte di loro erano devote al tempio già in giovane età, contribuendo significativamente al benessere ed alla sicurezza delle città.
Scrollate giù, dopo il salto una bella serie di scatti con tutti i dettagli di questa bella pittura! Dateci un occhiata e restate sintonizzati per scoprire nuovi aggiornamenti sul lavoro dell’artista.
Pics by The Artist