Fabio Petani da Street Levels Gallery con “SPAGYRIA – Alchimia Vegetale” (Preview)
https://www.facebook.com/StreetLevelsGalleriaFirenze/videos/391861234600406/
Il prossimo 12 Gennaio Fabio Petani apre “SPAGYRIA. – Alchimia Vegetale”, nuova mostra ospitata all’interno degli spazi della Street Levels Gallery di Firenze.
Il titolo dello show è un riferimento alla Spagirica, termine coniato da Paracelso per tratteggiare un differente ed inedito indirizzo medico e terapeutico legato all’alchimia. L’alchimista Svizzero vedeva la chimica come arte spagirica attraverso la quale scomporre i differenti composti per ottenere medicine più efficaci di quelle tradizionali.
Proprio dall’alchimia Fabio Petani eredita la visione triplice delle specie viventi. Questa visione è simbolicamente identificata attraverso la figura del triangolo, formato da tre elementi: Spirito, Anima e Corpo, tre simboli alchemici: Zolfo, Mercurio e Sale ed infine tra tre modalità filosofiche: La vita, la coscienza e la materia. Come un alchimista vegetale Fabio Petani fermenta, distilla e incenerisce questi tre differenti aspetti, unificando gli elementi materici con forme e figure appartenenti al mondo vegetale.
Come scrive Alessandra Ioalè nel testo che accompagna la mostra, le figure geometriche semplici rappresentano il simbolo della coscienza logica, l’anima che ordina è la composizione entro cui agisce il terzo ed ultimo elemento, la materia, il corpo della pianta o del suo fiore.
Photo Credit: Livio Ninni