Evoca1 – New Mural in Graz, Austria
A distanza di parecchio tempo torniamo con piacere ad approfondire il lavoro di Evoca1, l’interprete Domenicano si è infatti da poco spostato a Graz in Austria dove ha da poco terminato questo splendido e nuovo intervento.
Il personale impatto con le visioni di Evoca1 come detto ci ha parecchio scosso, l’interprete porta avanti un approccio visivo senza dubbio legato ad una forte caratterizzazione pittorica, l’artista infatti si muove attraverso una pittura realistica sviluppando quindi un dialogo veritiero ma che trova nel personale filtro tematico e soprattutto nel costante rapporto tra la natura e l’uomo il suo principale fulcro di praticamente tutte le sue produzioni. Con base a Miami l’artista sviluppa una visione artista che si lascia influenzare da una forte emotività, temi e le situazioni evocative e riflessive vengono sviluppata da una pittura viscerale e profonda, ricca di dettagli e di pennellate che miscela figure umane agli animali e che viene spesso bilanciata da un uso del bianco e del nero da una parte in contrapposizione ai colori dall’altra.
Ci troviamo in questo modo di fronte ad un universo scandito da toni spessi e profondi, a tratti malinconici, che vanno a porre l’accento su temi differenti che accarezzano la sfera emotiva umana e ci lasciano in balia di sensazioni e stati d’animo contrastanti. In questo senso è importante sottolineare come l’impostazione visiva dell’interprete vada proprio a favorire questa emersione di sentimenti e stati d’animo differenti, un percorso che attraverso il continuo rapporto tra la natura, gli animali e l’uomo riesce a stuzzicare le nostre corde più sensibili.
Per questa sua ultima realizzazione, dal titolo “Battered and Child”, Evoca1 spinge decisamente sull’acceleratore presentando un opera spessa sia dal punto di vista visivo che da quello tematico regalandoci un risultato finale profondo e dal sicuro impatto visivo.
L’artista elabora tra differenti soggetti, un ragazzo, un bambino in fasce ed un cane, il tratto è tipicamente votato al realismo con tutti e tre i personaggi raffigurati squisitamente e per mezzo di una impostazione pittorica molto marcata. Per quanto concerne i temi il titolo del lavoro ci offre uno spunto decisamente profondo così come il volto del giovane che sembra sostenere gli altri, una figura malconcia come suggerisce il titolo, tetra, laddove proprio lo stesso artista mette l’accento su queste sensazioni donando al giovane un viso, immobile ed altamente malinconico.
Non aggiungiamo altro, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli dell’elaborato, dateci un occhiata, siamo certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare, è tutto dopo il salto, enjoy it.
Pics via Street Art News