Escif – “Les Fleurs du Mal: Datura Stramonium, 5/6” Mural in Valencia
Penultimo appuntamento prima di tirare le somme sullo splendido progetto “Les Fleurs du Mal” di Escif, l’artista valenciano continua infatti a mostrarci i lavori dipinti in giro per il mondo con le fedeli riproduzioni di alcune pianti mortali, accompagnando le immagini a piccoli testi di approfondimenti.
Tra una curiosità ed un’altra eccoci arrivati al penultimo lavoro, Datura Stramonium, dipinto a Valencia, la pianta è famosa poiché in tutte le sue parti sono presenti livelli pericolosi di veleno, vi è un alto rischio di morte da overdose che può causare anche una serie di effetti legati a sostanze psicoattive.
Curioso sapere come un Danese è stato arrestato a Valencia per la vendita di una bevanda che ha causato tra gli altri il ricovero di cinque giovani, con uno in coma e gli altri con forti deliri ed allucinazioni, si trattava di stramonio estratto proprio dalla Datura.
Datura stramonium, known by the common names Jimson weed or datura is a plant in the Solanaceae (nightshade) family, which is believed to have originated in the Americas, but is now found around the world.
All parts of Datura plants contain dangerous levels of the tropane alkaloids atropine, hyoscyamine and scopolamine which are classified as deliriants, or anticholinergics. There is a high risk of fatal overdose amongst uninformed users, and many hospitalizations occur amongst recreational users who ingest the plant for its psychoactive effects.
In June 2004, in Valencia, a Danish citizen has been arrested for sharing a drink offering as “liquid witch” and that it was actually jimsonweed, prompting the entry of five youths in several hospitals in Valencia. One of them was in a coma and four others suffered delusions and hallucinations.
Pics by The Artist