Ericailcane for Clorofilla Project in Belluno
Torniamo a parlare dell’ottimo Clorofilla Project di Belluno, al lavoro per le strade della cittadina Veneta anche Ericailcane che proposto questa bella ed intensa pittura ispirata ai fatti della beffa di Baldenich, storia legata alla resistenza Bellunese.
Senza dubbio uno degli artisti più importanti del movimento italiano, Ericailcane realizzatore e ideatore dell’evento, scende in campo proseguendo il filo diretto con le persone che vivono questi luoghi, tematica principale di tutto il progetto.
L’autore va ad ispirarsi ai fatti della beffa di Baldenich dove durante l’occupazione tedesca della città, 12 partigiani vestiti da nazisti entrarono nel carcere e, senza sparare un solo colpo, liberarono ben 70 prigionieri politici, finalmente restituiti alla montagna, alla libertà ed alla vita.
Partendo da questi fatti l’artista dipinge su questa torretta, nei pressi del carcere, uno dei suoi iconici personaggi. Sono i dettagli a caratterizzare come sempre l’intervento che vede ancora una volta l’interprete ricontestualizzare un tema od uno spunto attraverso il mondo animale.
Ricchissima serie di scatti con le fasi del making of e le immagini del bel risultato finale, dateci un occhiata e nella nostra sezione, tutti i lavori realizzati per il progetto Bellunese.
Thanks to Alice Bettolo for The Pics
Pics by Nicola Boschetti and Daniel Balzan