ENFASI: Martina Merlini da CRAC – Chiara Ronchini Arte Contemporanea
Per il ciclo di mostre legate al progetto espositivo “Grandenerograndebianco” della Galleria CRAC – Chiara Ronchini Arte Contemporanea , lo scorso Dicembre Martina Merlini ha presentato una nuova personale dal titolo “ENFASI”.
Il ciclo, che accompagnerà la stagione espositiva della galleria con una differente mostra a cadenza mensile, è una indagine e un omaggio alla ricerca dell’essenzialità nell’arte, e nello specifico al bianco e al nero, i due colori assoluti e principio di ogni cosa, il positivo e il negativo, tutto e niente, pieno e vuoto, presenza ed assenza.
La potenza dell’essenziale inganna laddove nella semplicità risiede la complessità, il bianco ed il nero celano l’infinità di colori e mille possibilità. La ricerca di Martina Merlini ben si lega a questi concetti grazie ad una apparente semplicità del segno all’interno del quale si cela tutta la complessità del suo processo: le perfette geometrie dell’artista Italiana nascondono al loro interno tutta la complessità di una realtà amplificata e stratificata.
Questo approccio è il risultato di una personale tecnica perfezionata nel tempo che la vede utilizzare cera e smalto per definire e tratteggiare quella crudezza e spontaneità tipica della casualità appartenente alla natura. I differenti strati di materia presenti su ogni tavola sono la testimonianza di un processo lento, meticoloso e guidato da un equilibrio armonico e personale.
Materia e natura si scontrano con la razionalità e l’ordine grafico, mentale e visivo, una contrapposizione perpetua dove il bianco e il nero manifestano la loro enfasi. In mostra fino al prossimo 27 Gennaio.
Crac Gallery
Via Paolo Braccini 30
05100 Terni
Photo Credit: Alberto Bravini
Thanks to The Artist for the pics