Emajons x Sbrama – New Mural in Librino, Catania

Nei giorni scorsi Emajons e Sbrama hanno terminato di dipingere questa nuova e lunghissima pittura a Librino, quartiere di Catania.

L’intervento fa parte dei lavori del “Sky Line Distreet” organizzato da Res Publica Temporanea con il supporto del Campo San Teodoro Liberato, del Teatro Coppola – Teatro dei cittadini, di Street Art Catania e degli amici di Urban Lives. Per capire affondo l’opera, dal titolo “Librino Express”, bisogna anzitutto approfondire l’ambiente di lavoro con cui Emajons e Sbrama si sono confrontati.

Librino è un quartiere popolare a sud ovest di Catania. La zona gode di cattiva fama, la criminalità organizzata prolifica grazie alla povertà ed all’ignoranza dilaganti, attraverso centri di spaccio e magazzini di armi. Con i suoi 80.000 abitanti, il quartiere rappresenta un grande bacino di voti da cui attingere, in cui i politicanti pubblicizzano e prometto un cambiamento, per poi tornare a nascondersi nell’ombra, lasciando di fatto lo status quo.

In questo contesto, Res Publica Temporanea propone un progetto specifico, lontano dalla consueta ‘riqualificazione chic, in cui quello che si cambia è l’abito, lasciando il corpo ad imputridire in un bellissimo vestito di taffetà.’ L’idea è piuttosto quella di un approccio attivo, con gli artisti promotori e motori di un cambiamento, attraverso arte, laboratori, giochi ed opere, attraverso un confronto ed un dialogo diretto con chi vive e respira questi luoghi. Un interazione capace di portare l’arte in maniera ‘violenta’, dove gli artisti chiamati sono finalmente coinvolti nella realtà, trasformando sia il luogo quanto le persone.

Emajons e Sbrama abbracciano totalmente l’incipit e lo spirito del progetto, lavorando qui ad una lunghissima pittura, caratterizzata dalla presenza di una ricchissima serie di personaggi. Nasce così “Librino Express” un lunga discesa e risalita, un lungo confronto con characters differenti, un abbuffata di riferimenti, spunti e tematiche eterogenee, di letture personali, di confronti diretti, colpi allo stomaco, volti scarnificati, animali, colori, sensazioni e percezioni differenti.

Ad accompagnare il nostro testo una lunga serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima pittura, in aggiunta al breve video walk-in dell’intervento. Mettetevi comodi e dateci un occhiata, presto nuovi aggiornamenti sul lavoro degli interpreti.

Pics by The Artists