Eliote – A Series of New Pieces

Torniamo ad esplorare il particolare universo visivo di Eliote con questa nuova serie di lavori realizzati nelle scorse settimane.

Originario dei Paesi Bassi, dal 1999 l’autore si spostato in Francia, qui ha Grenoble ha iniziato il proprio percorso in strada legandosi a tre differenti crew, TN, composta da cinque membri tutti parte della ER (main crew) ed infine O’BR, che l’interprete considera una sorta di famiglia.

Il background di Eliote è profondamente influenzato dalla cultura skate, punk ed hardcore, da un estetica grezza, semplice e leggibile attraverso la quale dare forma e sostanza alle particolari pitture. L’idea dell’artista è quella di creare una sorta di atmosfera, piuttosto che riversare nel proprio lavoro le personali convinzioni o attitudini.

Elemento portante dell’immaginario dell’interprete, è rappresentato dal legame con la musica, in particolare quella elettronica che ne ha profondamente influenzato lo sviluppo fino ad arrivare all’attuale forma, legata ad un immaginario futuristico-spaziale.

L’estetica dell’artista è cadenzata dalla volontà di lavorare in modo sintetico e rapido, sviluppando elementi e forme astratte capaci di suggerire architetture e volumi geometrici. L’immaginario di Eliote risulta così privo di fronzoli e non eccessivamente carico di colore.

Quelli che emergono sono pseudo paesaggi futuristici, legati all’estetica degli anni ’90, in cui le lettere sembrano quasi svanire. Eliote dà forma e sostanza a composizioni differenti, ricche di effetti di prospettici e di tridimensionalità, dove i volumi solidi e geometrici si intersecano su livelli differenti e vengono attraversati da fulmini e grandi sfere letteralmente sospese nello spazio.

In attesa di mostrarvi nuovi aggiornamenti sul lavoro dell’interprete, vi lasciamo ad una bella e ricca serie di scatti con le immagini delle sue ultime uscite. Enjoy it.

Pics by The Artist