Elian for La Nuit Blanche in Brussels

Elian si trova ancora in Europa, il grande artista Argentino ha da poco terminato di realizzare questa nuova pittura a Bruxelles in Belgio, parte dei lavori per La Nuit Blanche di quest’anno coordinati da Energy Cities.

Ancora una volta l’estetica astratta di Elian va ad intersecarsi con gli stimoli architettonici del luogo di lavoro. L’argentino riflette proprio sugli edifici storici e tradizionali ed in particolare sulla linea nera che ripete il perimetro di questi palazzi. L’artista agisce quindi prendendo spunto proprio da questa particolare peculiarità, completando l’opera con il consueto intreccio di livelli e forme differenti.

È interessante infine sottolineare il tema della Nuit Blanche di quest’anno, legata all’idea di rinascimento, non in senso prettamente artistico, quanto piuttosto ad un idea di rinnovamento.

“Dark Perimeter / Basic Primary Shapes” questo il titolo dell’opera, è al tempo stesso una riflessione su come l’arte moderna si affaccia all’interno dell’ambiente cittadino e di come, per Elian in particolare, sia sempre importante relazionarsi con l’ambiente e con il passato dei luoghi di lavoro.

Thanks to The Artist for The Pics