El Decertor – “Cordura” New Mural in Lima
El Decertor torna al lavoro con una nuova parete realizzata all’interno del Proyecto UMANO, la location è come sempre Lima che continua ad arricchirsi delle opere del grande artista Peruviano.
Osservando i lavoro di El Decertor emerge tutta la ferma volontà dell’artista di proseguire il proprio percorso sulla strada già precedentemente battuta in questi ultimi anni. L’interprete sente infatti l’esigenza di unire la componente figurativa con quella maggiormente più astratta attraverso una ricerca che lo vede impegnarsi in entrambe le differenti direzione. Da una parte l’artista continua lo sviluppo è la riproduzione degli splendidi volti iper realistici profondamente legati con la cultura peruviano e soprattutto con la gente del posto, proseguendo quindi la particolare sensibilità sociale che ne caratterizza l’operata, dall’altra invece sottolinea la sua flessibilità artistica proponendo una intricatissima serie di forme e configurazioni astratte che accompagnano di fatto la vista all’interno di una fitta rete di colori vivi e sgargianti atte non solo a determinare una sorta di background ma anche a definire gli stessi corpi degli uomini e delle donne rappresentate, nonché a far immergere gli stessi volti in un esuberante tessuto cromatico.
Un lavoro quindi multi sfaccettato che El Decertor sviluppa tenendo bene a mente quelli che sono i temi a lui cari, offrendoci diverse chiavi di lettura, talvolta criptici ma continuando comunque il fitto legame con la sua gente ed attraverso il proprio operato offrire loro l’opportunità di parlare ed esporre i propri pensieri, lasciandosi trasportare da essi e con essi istaurare un rapporto simbiotico.
Per questa sua ultima meravigli Dec porta ad un nuovo livello la sua personale visione, intitolato “Cordura” il lavoro è la perfetta summa del percorso stilistico intrapreso dall’artista, il consueto binomio astratto e figurativo viene qui portato al limite, il volto della donna rappresentato va letteralmente a fondersi fino a perdersi nei meandri delle forme incanalate nello spazio a disposizione, la sequenza di forme e configurazioni letteralmente ingloba il volto fino a deformarne i tratti come se venisse quasi trascinato via con forza. L’effetto finale è quello di opere pazzesca, ricca del consueto numero di dettagli e ci lascia piuttosto curiosi di vedere come e se il peruviano deciderà di proseguire su questa tematica visiva oppure no.
Il lavoro è stato dipinto come parte del Proyecto UMANO dell’omonimo collettivo artistico che unisce in se artisti affermati ed emergenti per esprimere e veicolare insieme il proprio personale approccio creativo, siamo sicuri che ne rimarrete come noi entusiasti perciò date un occhiata alle immagini e restate sintonizzati per nuovi elettrizzanti aggiornamenti.
Pics by The Artist