DOLORES at Museo delle Cere Anatomiche (Recap)
Aperta lo scorso 22 Novembre andiamo a dare un occhiata a DOLORES splendido group show con i lavori di James Kalinda, Scarful, Paper Resistance e Daniel Muñoz SAN, allestito all’interno degli spazi del Museo Cere Anatomiche Luigi Cattaneo di Bologna.
Per capire affondo DOLORES bisogna anzitutto approfondire la particolare location scelta per questa esibizione. Ci troviamo all’interno del Museo delle Cere anatomiche di Bologna, una struttura che raccoglie studi del ‘700 ed ‘800 sull’anatomia umana normale e patologica. All’interno di questo contesto si sono quindi riuniti 4 artisti, differenti entità legate da una personale attrattiva e da una sensibilità verso l’oscuro ed il metaforico.
Ognuno porta avanti un proprio e personale percorso stilistico che trova qui ideale slancio visivo all’interno delle cere anatomiche esposte all’interno del museo. Ciascuno dei quattro artisti in questo senso ha sviluppato una personale riflessione sulla malattia e sul modo in cui questa va ad incidere sulla forma, l’aspetto ed infine i lineamenti del nostro corpo, applicando a questo spunto il proprio e personale impianto visivo. Le opere, in un interessante giochi di rimandi, citazioni e stimoli visivi, sono state collocate direttamente all’interno delle teche, vicino alle opere in cera dalle quali prendono ispirazione, generando uno stimolante visione alternata ed equilibrata.
Quello che ci siamo trovati di fronte è stato una sorta di viaggio, tra le riproduzioni iper realistiche appartenenti alla collezione permanente del museo, abbiamo visto emergere disegni e visioni capaci da una parte di ribaltarne il senso, dall’altra di proseguirne la tematica andando ad intaccare la nostra sensibilità. Dalle visioni oscure, profonde e notturne di Scarful, ci siamo ritrovati ad indagare le immagini di Daniel Muñoz SAN tra interpretazione differenti e confuse, arrivando alla mostruosità delle ombre di James Kalinda, ideale raffigurazione dei malanni dell’essere umano, toccando infine le visioni intricate e pulite delle immagini che da sempre contraddistinguono il lavoro di Paper Resistance.
Null’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad una ricca serie di scatti con tutti i dettagli dell’allestimento proposto dagli artisti, dateci un occhiata. Vi ricordiamo infine che c’è tempo fino al prossimo 19 Dicembre per andare a darci un occhiata, acquistare le stampe ed il libro, quest’ultimo composto proprio dai disegni realizzati per lo show, enjoy it.
Museo Cere Anatomiche Luigi Cattaneo
Via Irnerio, 48
40126 Bologna
Pics by Gorgo