Conor Harrington – New Mural in Aalborg, Denmark
Nuovo aggiornamento per il grande Conor Harrington, il grande artista irlandese, su invito della Kirk Gallery ha trascorso gli scorsi giorni ad Aalborg in Danimarca, dove ha avuto modo di realizzare questa nuova ed intensa pittura.
In città per il Out in The Open Mural Project, promosso dalla galleria Danese, il grande artista ha avuto modo di realizzare questa nuova pittura direttamente sulla facciate esterna di una grande abitazione. Partendo dall’idea che l’arte non deve essere un privilegio per pochi piuttosto uno stimolo per la comunità, alla base del progetto troviamo lo spirito di creare un numero crescente di interventi nella cittadina Danese. Con una selezione di autori di primissimo livello, ecco il duplice scopo: trasformare Aalborg in una sorta di epicentro per l’arte murale, e contemporaneamente cambiare lo spazio pubblico in modo energetico a favore dei cittadini.
Un buon periodo questo per l’artista, dopo la recente pittura a Walthamstow nei pressi di Londra, ecco il famoso autore tornare a sviluppare la personale narrativa visiva attraverso un nuova e potente immagine.
Lavorando come consuetudine attraverso una scala di grigi, Harrington pone nuovamente in essere una nuova finestra sul passato. Come ribadito più volte le produzioni dell’artista si inseriscono all’interno di un particolare contesto storico, uno scorcio dal passato che sa di istantanea d’altri tempi. Il contatto con queste immagini avviene attraverso personaggi e characters assolutamente realistici, figure vacue, appannate, quasi spettrali, che vediamo agitarsi ed ergersi all’interno della superfice. La scelta dell’interprete non è unicamente legata ad un fattore riproduttivo, quanto piuttosto alla volontà di proporre vere e proprie immagini di lotta, battagli tra gentiluomini di secoli passati, stimolo questo, per una riflessione sui tempi moderni.
Se la forza della pittura è assolutamente fuori questione, a stimolare è la riflessione compiuta dall’autore capace di evidenziare un senso di ciclicità nelle azioni compiute dall’uomo, nel suo battersi e nella sua incapacità di estraniarsi da specifici comportamenti. Con rabbia, violenza e potenza visiva queste figure ci ricordano la nostra vera natura, scontrandosi tra loro, esplodendo colpi potenti, il tutto coadiuvato da un sostegno stilistico di primissimo livello.
Per questa sua ultima fatica Conor Harrington mette in campo il consueto e peculiare impianto stilistico, concentrandosi unicamente su un’unica e grande figura, letteralmente in attesa, in posa da ‘scazzottata’, tutto molto bello.
In attesa di nuovi aggiornamenti dal progetto, vi lasciamo ad alcuni scatti con le immagini dell’intervento realizzato dall’artista, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo!
Pics via Street Art News