Cheke x CY – New Mural in Falköping, Sweden
In occasione del Konsntten Project, ci spostiamo a Falköping in Svezia qui a distanza di tempo ritroviamo con piacere Cheke e CY che hanno da poco terminato di dipingere questa nuova piccola parete.
Spesso al lavoro in coppia, i due interpreti Messicani partono proprio dalla Svezia per il loro tour Europeo, l’intervento realizzato per il bel progetto eredita tutto lo spirito tematico e lavorativo di entrambi gli interpreti andando a tracciare una personale riflessione sul luogo ed in particolare sulla sua comunità.
Grazie ad un approccio molto personale e peculiare, il lavoro di Cheke ci ha subito colpito, osservando le sue produzioni ci ritroviamo coinvolti all’interno di un immaginario visivo che mescola in un unica mistura elementi appartenenti al mondo delle favole e dei racconti con un impronta romantica e fantastica. Il tratto in particolare si affida ad una profondità di colori, le pennellate si fanno ripetute, sono atte a rimarcare le trame dei corpi e dei soggetti raffigurati, questa particolare scelta va in questo senso ad aumentare sensibilmente la profondità di dettaglio lasciandoci l’impressione di trovarci di fronte ad un lavoro interamente realizzato a matita è davvero forte. I soggetti scelti dall’artista sono sempre piuttosto vari, dal mondo animale ad un pittura incentrata sull’uomo, un impostazione quindi tipicamente figurativa che non si sottrae nell’affrontare tematiche ad impulso sociale ed emotivo.
Impegnata in differenti ambiti ed aspetti artistici, dall’illustrazione passando per la grafica ed appunto la pittura, CY affronta gli spazi urbani attraverso un impostazione tipicamente illustrativa, in questo senso le opere dell’interprete si sviluppano attraverso anzitutto un utilizzo di colori caldi laddove in particolare sono i volti ad offrire un impostazione decisamente caratteristica. Il tratto dell’artista si concentra infatti in una rappresentazione in cui gli occhi, ed i lineamenti del viso vengono realizzati con estrema cura e rappresentano una sorta di marchio di fabbrica puntualmente riconoscibile e riscontrabile nelle produzioni dell’interprete. A questa precisa impostazione visiva si aggiunge una connotazione scenica che va spesso a cogliere dalla natura e da altri elementi paesaggistici in modo da fondere in un’unica grande trama visiva.
Quest’ultima fatica dei due autori raccoglie quindi un eredità tematica appartenente al luogo, ci troviamo in una piccola comunità composta da vari e differenti gruppi etnici mescolati tra di loro, persone dal Marocco, dalla Turchia, Somalia, Cile ed infine gli Svedesi. L’opera quindi poggia le basi su questo tema per affrontare a più ampio respiro l’importanza dell’integrazione a tutto tondo andando, attraverso una rappresentazione di grandi e caratteristici volti, a cogliere le differenze fisionomiche di ciascuno dei gruppi etnici all’interno di un panorama naturale che richiama propria la bellezza naturale del paese nord Europeo.
Dopo il salto alcuni dettagli dell’intervento, dateci un occhiata, siamo certi infatti che non mancherete di apprezzare ma restate sintonizzati presto infatti nuovi aggiornamenti sul lavoro dei due interpreti.
Thanks to The Artists for The Pics