Bosoletti – New Mural in Rione Sanità, Naples

https://www.facebook.com/bosoletti/videos/1884629411772228/

L’ultima pittura di Bosoletti prende vita nel Rione Sanità a Napoli, parte dei lavori per l’Ultravioletto Project.

Per capire appieno l’opera è necessario menzionare La Tenda. La Tenda è un centro di accoglienza che dà riparo e nutre più di cento persone prive di dimora. Sono gli invisibili della società, una volta perlopiù immigrati, ora persone del quartiere, che hanno letteralmente perso tutto.

Ogni mattina un uomo si sveglia alle quattro e mezza per preparare a tutti la colazione, mentre la sera sono così tanti che bisogna tirare a sorte per scegliere chi può entrare. La Tenda diviene un luogo di speranza, una speranza labile, corta, che dura soltanto una notte, prima che ricominci il giorno, con tutte le sue problematiche e difficoltà.

Dal titolo “Speranza nascosta”, quest’opera di Bosoletti prende vita sul muro esterno del centro. L’intervento, dipinto in negativo, pone lo spettatore come parte attiva. L’opera rafforza l’idea di osservare non semplicemente guardare, di comprendere ciò che si cela dietro quella parete, di affrontare e partecipare alla costruzione dell’immagine rappresentata, così come gli spunti che la stessa va a stimolare.

Bosoletti sceglie il volto di un senzatetto come simbolo perfetto ed estremo della difficoltà e delle problematiche di questo luogo, delle persone che vivono qui, dimostrando ancora una volta tutta la sua spiccata sensibilità.

Dopo il salto alcuni scatti con i dettagli di quest’ultima fatica, mettetevi comodi e dateci un occhiata, siamo certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare.

Pics by The Artist