Borondo – New Mural in Jacksonville

L’ultimo Borondo prende vita a Jacksoville in Florida, il grande artista Spagnolo ha da poco terminato di dipingere questa grande parete per l’Art (Re)public Project.

L’opera riprende il discorso con le precedenti pitture caratterizzate da una dimensione maggiormente ‘fisica’, e sopratutto con il totale stravolgimento percettivo dello spazio a disposizione. La serie, inaugurata con la splendida pittura realizzata in India (Leggi l’editoriale) vede Borondo confrontarsi con lo spazio ricavando dallo stesso un nuovo contesto ambientale e fisico. Si tratta quindi di una nuova ‘finestra’ verso l’universo altamente emotivo che, come già visto nel corso del tempo, caratterizza così profondamente l’operato dell’artista.

Dal titolo “Show” l’opera ha come incipit: “Tutto ciò che un tempo era direttamente vissuto è diventato semplice rappresentazione.” frase tratta da “La società dello spettacolo”, saggio dello scrittore e filosofo francese Guy Debord. Partendo da ciò Borondo sviluppa una nuova e potente riflessione sui tempi moderni, uno dei temi ricorrenti nel percorso artistico dell’autore. In particolare l’interprete pare additare la costante necessità di surrogare le esperienze di vita e di apparire, il tutto alimentato dall’avvento dei social network, che così profondamente stanno caratterizzando questo momento storico e sociale.

Lo sviluppo dell’intervento passa quindi per una rappresentazione dell’interno di un grande teatro, ovvero il palcoscenico della nostra esistenza. Tutto chiaro?

Come consuetudine ad accompagnare il nostro testo una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica, dateci un occhiata e restate sintonizzati, presto nuovi aggiornamenti sul lavoro dell’autore Spagnolo.

Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Iryna Kanishcheva