Bicicleta Sem Freio – New Mural at Hotel Des Arts in San Francisco
Ci spostiamo a San Francisco, qui all’interno dell’ Hotel Des Arts, ritroviamo con piacere il collettivo Brasiliano Bicicleta Sem Freio che, nei giorni scorsi, ha infatti terminato di realizzare un nuovo intervento indoor.
È l’opportunità per tornare ad approfondire il lavoro degli interpreti Brasiliani attraverso un nuovo intervento capace quanto mai di ereditare tutto il particolare immaginario stilistico che da sempre ne accompagna le produzioni in strada.
In città per la loro prima mostra di debutto negli States “This is Not A Poster” all’interno degli spazi della Fifty24SF Gallery, gli interpreti hanno quindi avuto modo di proporre il loro vivo immaginario grazie alla chiamata degli amici di Upper Playground e JustKids.
Elemento cardine delle produzioni firmate dai Bicicleta Sem Freio, sta tutto nell’uso intensivo di tonalità e colori saturi ed accesi, elementi questi che richiamano fortemente lo spirito ‘esotico’ da cui gli artisti prendono ampia ispirazione. È infatti fondamentale sottolineare come la loro pittura sia fortemente legata alla tradizione Sudamericana, con i colori, le visioni, il folklore e le tradizioni, che entrano i rotto di collisione con la loro particolare sintesi espressiva. L’impostazione è indubbiamente legata ad un approccio illustrativo, con i corpi, i soggetti e gli elementi che compongono le loro pittura, attraversati ed investiti da un forte piglio grafico. L’uso del colore non è però fine a se stesso, quanto piuttosto legato ad una rappresentazione che trova nei soggetti umani, negli animali e negli elementi appartenenti alla natura, i suoi principali protagonisti. Gli autori ci invitano ad addentrarci all’interno di un selva di spunti, riferimenti e visioni differenti, un carico mastodontico di riferimenti e tematiche differenti che impatto lo spettatore e lo spinge verso una personale e soggettiva analisi.
Quest’ultima fatica dei Bicicleta Sem Freio, ben rappresenta il particolare momento degli autori, un antipasto dello show di cui nei prossimi giorni vi mostreremo le immagini.
Ad accompagnare il nostro testo alcuni scatti delle fasi di realizzazione di quest’ultimo progetto e le immagini dell’intervento realizzato, è tutto dopo il salto, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti.
Pics by Upperplayground