Bicicleta Sem Freio – New Piece for MURAL Festival 2015
Continuiamo ad interessarci ai lavori per l’ottimo MURAL Festival di Montreal in Canada, tra gli ospiti anche i Bicicleta Sem Freio, il duo Brasiliano nei giorni scorsi ha terminato di realizzare questa nuova e vivace pittura.
La rassegna di Montreal, epicentro in questi giorni della street art a livello internazionale, sta mettendo in campo alcuni dei nomi più interessanti del panorama internazionale, tra artisti ormai consolidati e nomi emergenti tra cui troviamo il duo Sudamericano. Abbiamo quindi l’opportunità di tornare ad approfondire il lavoro
Il confronto con le produzioni firmate da Douglas e Renato aka Bicicleta Sem Freio passa inevitabilmente per la forte e rimarcata presenza cromatica che avvolge la totalità delle loro produzioni. Il duo proprio attraverso un intensa attività tonale, va a richiamare gli elementi esotici appartenenti al loro paesi, veicolandoli verso la generazione di forme, figure e soggetti differenti. Legata quindi alla tradizione Sudamericana, a tutte quelle immagini, reminiscenze, al folklore ed alle tradizioni del Brasile, la loro pittura cattura questi elementi attraverso una personale sintesi espressiva. Traboccano di dettagli le opere, esuberanti nel loro intrinseco aspetto, attraverso un costante intreccio di forme ed elementi, di rimandi, immagini e soggetti che si intersecano a vicenda generando corpi e situazioni surreali.
La cifra stilistica si rifà ad uno spirito indubbiamente pop, l’approccio è legato ad una forte connotazione illustrativa, con tutti gli elementi che compongono le immagini finali fortemente influenzati da un approccio di tipo grafico. È proprio qui che entra il colore, all’interno dei corpi, delle forme, attraverso le sue tonalità sature, rivendicando lo spazio, dando forma e sostanza a quelli che sono i protagonisti indiscussi delle produzioni degli autori. Soggetti umani, animali, elementi appartenenti alla natura, oggetti di vario tipo, è questo il calderone di immagini e strumenti che accompagnano l’abbondanza e la stravaganza delle opere dei due artisti, delineando un universo psichedelico e bizzarro.
Anche per quest’ultima fatica i Bicicleta Sem Freio spingono chi osserva ad una personale chiave di lettura, ad una interazione con il risultato finale, che passa inevitabilmente per la grande serie di riferimenti, immagini e visioni che emergono dall’opera. Potente.
Per darvi modo di apprezzare al meglio quest’ultima fatica degli interpreti Brasiliani, vi lasciamo ad una bella serie di scatti con i dettagli durante le fasi di elaborazione dell’opera ed il bel risultato finale, dateci un occhiata!
Pics by by Rom Levy via Street Art News