Bastardilla for Clorofilla Project in Belluno
Tra gli ospiti internazionali dell’ottimo Clorofilla Project di Belluno c’è Bastardilla, la grande artista Colombiana si è spostata direttamente in città, dove ha dipinto le serrande del ex Albergo Centrale di Belluno.
L’intervento dell’interprete, sempre piuttosto sensibile a te sociali, mira a porre l’attenzione su tutte quelle contraddizioni che oggi viviamo sul tema delle migrazioni. Divisa in due parti distinte, la pittura da una parte sottolinea il senso di memoria perduta mentre dall’altra quello di libertà negata. In entrambi il soggetto scelto è quello di uomo/rondine. La scelta non è casuale, la rondine ben rappresenta il senso di migrazione e di libertà. La contrapposizione passa per la realizzazione da una parte di un volo libero, dall’altra di una serie di personaggi stipati in un nido/barca in una sorta di schiavitù moderna. L’imbarcazione verso i sogni di libertà è contraddistinta dalla scritta “Usa 1921”, riferimento alla legge sull’immigrazione degli States, decreto questo che pose fine alle porte aperte in territorio Americano.
Una splendida serie di scatti vi aspetta dopo il salto, con tutte le fasi del making of ed i due risultati finali, dateci un occhiata.
Thanks to Alice Bettolo for The Pics