Aris – New Mural in Cervia
Uno sguardo all’ultima grande pittura di Aris, un nuovo intervento realizzato nell’ambito del progetto Cantiere e Bellezza di Cervia.
L’idea del progetto, promosso dalla Cooperativa Sole insieme agli amici dell’Associazione Culturale Indastria di Ravenna, è quella di dare nuovo spolvero a luoghi particolarmente significativi per la comunità, attraverso interventi specifici e mirati.
In questo contesto l’opera di Aris vive anzitutto del profondo confronto che tra il grande artista Italiano e l’ambiente di lavoro. In questo senso, solitamente prima di iniziare a dipingere, l’autore cerca di farsi una idea specifica sullo spazio e soprattutto sulla realtà che accoglierà la pittura, il tutto prima ancora di lavorare sul soggetto e sulla sua realizzazione.
L’interprete si confronta qui con l’idea di Condominio Solidale, cosa sia e cosa rappresenti per le persone che lo abitano, per le figure coinvolte, ed infine cosa possa esso rappresentare per se stesso. Partendo da ciò, l’artista durante tutta la fase di realizzazione della pittura ha alloggiato all’interno del condominio, confrontandosi quindi con i suoi abitanti, e lasciandosi inevitabilmente influenzare dall’esperienza.
Partendo da ciò Aris sviluppa una grande figura centrale, che si snoda per tutta l’altezza della parete, lavorando come sempre attraverso un potente effetto speculare, ed inserendo infine una varietà di profili, perfetta analogia per la varietà di identità che convivono nel luogo. Le peculiarità della superfice di lavoro, come le finestre ad esempio, divengono parte attiva della composizione. Queste ne modificano l’aspetto finale grazie alla presenza o meno delle luci all’interno delle abitazioni, degli avvolgibili e del riflesso del cielo sul vetro e degli alberi di fronte la parete. Tutti elementi posti in relazione con i grandi volti raffigurati.
Ad accompagnare il nostro testo una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica. Dateci un occhiata e tornate a trovarci per nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro del grande artista Italiano.
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Davide Bovolenta