Alex FaKso “In Your Face” at Ex Caserma Guido Reni (Recap)
Un approfondimento su “In Your Face”, ’ultima esibizione firmata da Alex FaKso all’interno Ex Caserma Guido Reni di Roma, anticipo del programma dell’Outdoor Festival.
Come importante anticipazione di quello che sarà l’evento vero e proprio di ottobre, NuFactory, organizzatrice dell’Outdoor Festival, presenta Outdoor Extra. Il progetto ha visto Alex FaKso plasmare e cambiare completamente l’aspetto e l’assetto di alcuni dei padiglioni dell’ex caserma, sede passata e futura della rassegna romana.
Lo show segna un passo importante nell’approccio fotografico dell’interprete, ed in parte una rottura con il passato. Da sempre interessato al mondo dei graffiti, con alla spalle pubblicazioni come Heavy Metal e Live Fast or Die, il famoso fotografo italiano sceglie qui un approccio tridimensionale, legato al tempo, ai soggetti, ed allo spazio.
Alex FaKso commuta le proprio fotografie in funzione dello spazio, realizzando corpose e gigantesche installazioni che si fondono con la materia, con i pilastri e gli spazi in decadenza della struttura. L’effetto trasforma le immagini in gigantesche ‘finestre’ sulla realtà, proiettandoci all’interno di situazioni e scenari eterogenei, portando lo spettatore all’interno della strada, in totale antitesi con l’idea di galleria. Le visioni sono frammentate, distorte, disintegrate, si avviluppano nello spazio squarciandone la linearità.
Ancora una volta ciò che vediamo non sono immagini di atti o graffiti, ci sono piuttosto le storie, il background, e tutto ciò che gravita dietro un ‘azione’. FaKso sceglie ancora una volta di focalizzarsi sul pathos dei graffiti, stimolando chi osserva ed offrendo al contempo l’opportunità di una immersione unica e rara, zeppa di riferimenti, spunti e tematiche differenti. Da vedere.
Dopo il salto una ricchissima serie di scatti con tutti i dettagli del setting proposto dal famoso artista, dateci un occhiata e restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti dalla rassegna romana.
Ex Caserma Guido Reni
Via Guido Reni, 7
00196 Roma
Pics by Alberto Blasetti