Agostino Iacurci – New Mural for SANBA Project Part 2
Come annunciatovi Agostino Iacurci in questi giorni era occupato nella realizzazione della sua seconda facciata per il bel progetto SANBA, l’interprete ha da poco concluso questa sua seconda fatica portando a termine l’ennesima spettacolare parete dal titolo “The Globe”.
Con la conclusione del progetto possiamo avere una panoramica generale di tutto quello che è stato e che ha rappresentato SANBA, ne abbiamo seguito lo sviluppo ma sopratutto ne abbiamo compreso il preciso incipit tematico accogliendo favorevolmente gli stimoli che dallo stesso ci sono arrivati. Curato da Simone Pallotta di WALLS, dopo diversi di preparazione, come fulcro tematico troviamo l’esigenza di sovvertire una situazione difficile, di trasformare completamente un quartiere come San Basilio ma sopratutto i suoi abitati utilizzando come motore propulsivo l’arte. Come ribadito più volte è infatti la partecipazione collettiva ad essere al centro di SANBA, si è voluto coinvolgere attivamente gli abitanti del posto in una trasformazione del quartiere che diviene in questo modo attiva e non solo imposta o passiva. Le storie, i problemi e le difficoltà della vita quotidiana, le difficoltà e le diversità di una comunità che prima con i laboratori per i ragazzi e poi con gli interventi degli artisti partecipanti hanno sorretto un impalcatura artistica che li ha conviti e coinvolti a scendere in strada a partecipare, una vera e propria scintilla per realizzare qualcosa insieme, condividere gli intenti e mettere da parte le proprie divergenze e diversità. Dal canto loro gli artisti che hanno dipinto le enormi pareti del quartiere hanno voluto donare allo stesso, attraverso la loro peculiare visione, immagini e riflessioni forti e profonde, intrinsecamente legate al cambiamento, alla crescita, un monito di speranza che non ha lasciato nessuno indifferente.
Un successo insomma che chiude il suo percorso con un ultima perla di Agostino Iacurci che rappresenta l’idea chiusura del cerchio per mezzo di un intervento che raccoglie il grido di speranza e di passione, direttamente dal basso per elevarsi sotto forma di pittura ed impattare tutto lo spazio circostante. Il grande artisti Italiano ha saputo ricamare da una precisa influenza illustrativa un personalissimo impianto visivo con il quale va ad esplorare una moltitudine di situazioni, temi e spunti differenti. Nel lavoro dell’interprete la personale ricerca lo ha portato ad ampliare le combinazioni cromatiche che di volta in volta vengono applicate per dare vita ai suoi iconici personaggi. Nei suoi lavori risiede quindi un equilibrio visivo che unito alla particolarità del tratto va ad innescare tutta la personalità ed il grande impatto che riscontriamo puntualmente nelle sue produzioni. I characters che l’artista va a proporre nelle loro trame muovono situazioni e visioni differenti, sono veri e propri racconti di storie diverse che toccano attraverso un linea diretta con lo spettatore, vicissitudini e temi divergenti, che vanno ad esplorare tutta la complessità e le diverse sfumature e sfaccettature dell’animo umano attraverso un filtro tematico colorato, giocoso e dalla forte capacità simbiotica con chi osserva. Questa sua ultima fatica mette da parte i peculiari personaggi per concentrare piuttosto l’attenzione su una vera e propria istantanea, vediamo una mano che sorregge un grande mondo rappresentato con tanti elementi naturali ed alcune piccole casupole, la bellezza della semplicità ancora una volta raccolta per un mezzo di un impostazione grafica impeccabile e che trova qui un allegoria tra il piccolo mondo raffigurato ed il quartiere stesso. L’immagine proposta suggerisce un sentimento di cura verso il mondo, e di conseguenza verso il luogo nel quale si vive, innescando quindi ancora una volta un sentimento di dialogo con la gente di San Basilio e chiudendo alla perfezione questa stagione della rassegna.
Ripercorriamo assieme alcune fasi di realizzazione dell’intervento fino all’eccellente risultato finale attraverso una bella selezione di scatti, è tutto il calce dopo il nostro testo, dateci un occhiata e se vi siete persi qualcosa nella nostra sezione potete vedere da vicino tutti i precedenti interventi, enjoy it.
Thanks to The Project for the pics
Pics by Valerio Muscella