Cleon Peterson – “VICTORY” at Galerie Du Jour (Recap)
Aperta lo scorso 12 Gennaio negli spazi della Galerie du Jour di Parigi, diamo un occhiata a “VICTORY” ultimo solo show di Cleon Peterson.
La visione di Cleon Peterson è brutale, violente e mostruosa. È il risultato delle esperienze personali dell’artista, di una riflessione sulla società moderna e sulla città come habitat umano, più in generale sull’uomo stesso, vittima e carnefice delle proprie emozioni. Il brutalismo grafico che accompagna la totalità delle produzioni dell’artista non è per tutti, è una racconto di verità, di terribile violenza che si impadronisce dell’uomo, dando sfogo a pensieri ed impulsi reconditi. L’artista mira quindi a metterci in contatto con la parte più oscura del nostro io interiore, finalmente libera di esprimere emozioni e stimoli che diversamente siamo soliti controllare ed imbrigliare giorno dopo giorno.
Lo show presentato da Cleon Peterson prosegue il lavoro dell’artista a Parigi dopo il bell’intervento realizzato in occasione della Nuit Blanche 2016 . La mostra rappresenta una prima assoluta in terra Francese, con l’interprete che ha presentato una nuova serie di dipinti e sculture di dimensione differente.
In “VICTORY” l’artista esplora l’edonistico trionfo di coloro che procurano dolore al prossimo, la vittoria dell’uomo su un altro. Dove i vincitori si mostrano con arroganza, mentre i perdenti risultano insignificanti ed emarginati.
Ad accompagnare il nostro testo una lunghissima serie di scatti con tutti i dettagli dell’allestimento presentato dall’autore, mettetevi comodi e date un occhiata alle galleria dopo il salto. Enjoy it.
Galerie Du Jour
44 Rue Quincampoix,
75004 Paris, France
Pics via Emporium-s