Wesr – A Series of New Murals
Con questa nuova serie di pitture, a distanza di tempo torniamo con piacere ad approfondire il lavoro di Danny Figueroa aka Wesr.
L’artista Peruviano con base a Berlino porta avanti una ricerca pittorica figlia del radicato passato come writer, sviluppatosi in seguito attraverso una personalissima figurazione. Wesr affida ai suoi iconici personaggi il compito di tracciare con forza tutti quegli aspetti emotivi, quelle fragilità e controversie legate all’essere umano. L’idea è quella di un viaggio spirituale, un percorso introspettivo dove lo spettatore diviene parte attiva dell’intervento, donando allo stesso una propria e personale lettura. Le maschere, elemento ricorrente all’interno delle produzioni dell’artista, riflettono al meglio questa condizione. Attraverso una costante tensione emotiva, risultano cariche di significati differenti e soggettivi, permettendo a chi osserva un’efficace impersonificazione.
L’interprete ha saputo creare una sorta di personale mitologia visiva, generando volti, corpi e characters differenti, profondamente interconnessi con l’ambiente di lavoro ad esempio, oppure con gli stati emotivi e le percezioni del momento.
Wesr lavora attraverso una approccio dinamico, una pittura viscerale che si muove per mezzo di differenti cifre stilistiche. Questa nuova serie di pitture, ben rappresenta l’attuale momento dell’artista, tra istanti legati a tecniche del passato e nuove ed interessanti sperimentazioni.
Il primo lavoro, dipinto a Los Alcázares, in Spagna ha visto l’artista proporre un intervento ibrido, all’interno del quale si intersecano elementi figurativi ed astratti. La seconda pittura è stata realizzata a Heidelberg in occasione dell’apertura del suo ultimo show, direttamente sulla serranda della WOW Gallery. Qui l’artista utilizza un tratto veloce ed altamente istintivo, tornando quindi a proporre un approccio pittorico vicino alle sue precedenti uscite. Proseguiamo poi con la pittura realizzata in occasione dei lavori per il Metropolink Festival in Heidelberg, qui Wesr sceglie di intrecciare elementi ricorrenti del proprio stile, appartenenti alle pittura di quattro anni, con le ultime ed interessanti novità estetiche.
Infine l’opera dipinta nel quartiere di La Lisa a l’Havana, Cuba. Qui l’artista sceglie di lavorare a stretto contatto con la superfice, tratteggiando attraverso questa il profilo di uno dei suoi characters, e concentrando i propri sforzi su una nuova maschera, ispirata dalla religione Yoruba e dagli Orishas, semi divinità dell’Africa Occidentale.
Thanks to The Artist for The Pics