James Kalinda and Signora K in Cotignola
Ci spostiamo a Cotignola per dare uno sguardo approfondito alla doppia pittura realizzata da James Kalinda e della Signora K nelle scorse settimane.
Le due opere, realizzate su queste due grandi pareti, hanno visto i due interpreti Italiani rielaborare alcune figure storiche legate alla città, attraverso un processo di contestualizzazione che passa per le rispettive fascinazioni. Filtrati quindi attraverso l’immaginario di James Kalinda e della Signora K, ecco apparire i volti di Giacomo Attendolo e Lucia Terzani da Torgiano.
James Kalinda rielabora la figura di Attendolo soprannominato Muzio e detto poi Sforza, condottiero e capitano di ventura, capostipite della famiglia Sforza, una delle più importanti famiglie del Rinascimento Italiano. La Signora K raffigura invece Lucia Terziano, amante del condottorio Muzio Attendolo Sforza, dal quale ebbe, tra gli altri, il famoso Francesco Sforza.
Queste due pitture pongono l’attenzione sull’origine contadina, sulla rapidissima ascesa e sulle ramificazioni della Famiglia Sforza che, grazie a strategia , matrimoni combinati e guerre, è riuscita in breve tempo ad acquisire fortuna e potere
Dopo il salto le immagini di questa doppia fatica, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro di entrambi i due artisti. Enjoy it.
Thanks to The Artists for The Pics