Fintan Magee for PUBLIC 2015 in Perth
Ancora a Perth, proseguono infatti i lavori per l’eccellente FORM Public Art Project, per la rassegna Australiana scende in campo Fintan Magee che nei giorni scorsi ha avuto modo di terminare questa nuova e grande pittura.
Dopo la recente pittura realizzata negli scorsi giorni a Melbourne (Covered) andiamo quindi a confrontarci con i temi e con il particolare immaginario dell’artista Australiano.
E’ sempre piuttosto interessante confrontarsi con una pittura figurativa, l’impatto che questo tipo di direzione stilista è infatti diametralmente legato ai temi od all’espressività pittorica che gli artisti vanno a proiettare nelle immagini dipinte. In questo senso la produzione di Fintan Magee ha saputo ritagliarsi un personale spazio interpretativo all’interno di un universo narrativo non legato, quanto piuttosto sviluppato attraverso la volontà di esplorare e meditare sulle differenti sfaccettature dell’essere umano. Ciascuna delle produzioni dell’artista rappresenta un momento a sè, una riflessione singola, completamente slegata dal precedente o dal successivo lavoro. Ognuno degli interventi porta però ovviamente avanti stimoli comuni all’interno di una pittura molto personale.
Le produzioni di Magee sono infatti legate al reale, alla vita di tutti i giorni ma al tempo stesso fuggono dalla realtà proponendo una alternativa alla stessa, una frattura tematica legata profondamente all’immaginazione ed all’impossibile. Da una parte una traccia figurativa, dall’altra una visione soggetta a variazioni continue ed in grado di tratteggiare situazioni bizzarre, visioni sognanti ed metafisiche capaci di intrecciarsi con la vita di tutti i giorni. Questa particolare identità tematica dell’autore Australiano entra infine a contatto con le particolarità dei luoghi di lavoro. Le grandi superfici vengono quindi investite da una pittura legata al panorama, dal quale raccoglie e stimola visioni differenti. I personaggi dell’artista, veri e propri propellenti di tutta l’esperienza visiva di Magee, riescono a ben farci calare all’interno di un contesto impossibile eppure così dannatamente reale. La pittura riviene intensa, approfondita grazie alla continue variazioni tonali, ricca, sporca ed grezza nelle colate di vernice che investono gli spazi e che danno forma e sostanza alla molteplice serie di dettagli, approfondita e ricca di dettagli tridimensionali nel suo aspetto finale.
Qui andiamo a dare un occhiata a “Road to Nowhere”, questo il titolo dell’ultima fatica di Fintan Magee. L’autore porta con se qui gli avvenimenti della sua Brisbane, colpita da una forte inondazione, ponendo l’accento sulle difficoltà delle persone attraverso la pittura di due soggetti su due piccole imbarcazioni.
In attesa di nuovi aggiornamenti sul lavoro dell’autore, vi invitiamo a dare un occhiata agli scatti in calce ed a restare sintonizzati, nei prossimi giorni infatti proseguiremo il nostro coverage sulle meraviglie del festival, tutti i precedenti interventi fin qui visti, li trovate nella nostra sezione.
Pics by The Artist