Andreco – A Series of New Pieces in Brazil
Nei mesi scorsi il nostro Andreco si è spostato in Brasile, qui il grande artista Italiano ha avuto modo di realizzare un nuova ed intensa serie di interventi incentrati sul tema della crisi idrica per una nuova riflessione a sfondo naturale.
Dopo lo splendido progetto realizzato per il capodanno Bolognese (Covered), è quindi tempo di tornare ad approfondire il lavoro dell’interprete. Attraverso una nuova serie di canonici interventi, in grado di ben ereditare quelli che sono gli stimoli primari delle sue produzioni, Andreco prosegue quindi ad interessarsi a temi e spunti a carattere naturale.
Fulcro imprescindibile della ricerca portata avanti dall’artista, sta tutto nella personale e continua indagine a cui l’interprete sottopone la sua produzione. Per mezzo di stimoli, approcci ed attraverso medium differenti, con l’intenzione precisa di sviluppare canali comunicativi eterogenei, l’interprete si confronta con temi riguardanti la geologia, l’ingegneria, arrivando infine all’architettura. L’idea è quella di approfondire il rapporto tra la natura e lo spazio urbano, tracciando una peculiare analisi capace di cogliere al meglio tutte le differenti sfaccettature. Il rapporto e le dinamiche che interessano l’uomo moderno e l’ambiente naturale, raggiungono lo spettatore con la volontà di aprire un dialogo, di incanalare una discussione intelligente e fondata spesso su comprove di tipo scientifico. Chi osserva viene colto da spunti e tematiche differenti, viene spinto ad interessarsi ad un determinato problema, espresso e tratteggiato per mezzo di stimoli visivi, tangibili e tematici.
Per questo suo nuovo viaggio, Andreco sceglie di approfondire uno dei temi caldi della società brasiliana, ponendo l’accento sulla grave siccità che ha colpito il sud del paese. La singolare situazione, è imputabile alle variazioni del clima brasiliano che inevitabilmente hanno influito sulle precipitazioni. Oltra al problema delle falde inquinate, e delle dighe a secco, una delle cause di maggior rileivo, sembrerebbe essere la costante distruzione della foresta amazzonica, regolatore del clima di tutto il paese. Il risultato di questa fortissima crisi va a toccare inevitabilmente differenti aspetti, da quello prettamente sociale, passando alla difficoltà economiche per settori come quello agricolo ed energetico.
Con un inequivocabile titolo “Agua = Ouro”, l’autore con questo nuovo progetto, pone l’accento sul delicato problema andando, da una parte a raffigurare il ciclo dell’acqua, in altri casi a mettere l’accento sul valore che la stessa ha acquisito in questi ultimi mesi ed infine, sulle difficoltà del bilancio idrologico del paese.
Ad accompagnare il nostro testo una bella e ricca serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima incursione dell’autore Italiano, mettetevi comodi e dateci un occhiata, siamo certi infatti che anche voi come noi non mancherete di appezzare.
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by King Chong