JADE – “El sol amarillo que todos conoscemos” New Mural
È passato diverso tempo dall’ultima volta, con piacere torniamo per le strade di Lima dove il grande JADE ha da poco terminato di dipingere uno dei suoi iconici interventi proseguo sulla strada intrapresa nelle sue ultime opere.
Parallelamente alle produzioni in studio ed ai lavori minuscoli che hanno caratterizzato buona parte degli interventi di quest’anno, come visto JADE ha portato avanti la personale ricerca visiva, nei lavori di dimensione più grande, accogliendo un approccio stilistico maggiormente legato e votato al realismo. In questo senso abbiamo sottolineato come la scelta rappresenti una nuova maturità per l’interprete che sceglie di mettere da parte gli iconici characters per affidarsi ad un tratto più serio, maggiormente capace di tracciare con forza e vigore le immagini proposte e per questo in grado di impattare con più forza lo spettatore od il passante. La prerogativa viscerale che da sempre accompagna le produzioni dell’artista è sempre presente ed anzi viene in questo modo veicolata attraverso una maggiore capacità di stuzzicare le corde più sensibili, le nostre sensazioni e stati d’animo.
Attraverso la consueta profondità pittorica, l’autore ha mutato la forme dei suoi soggetti ed al tempo stesso alimentato una nuova ed interessante dinamica tematica, questo nuovo filone è infatti accompagnato da una maggiore spiritualità segnata dall’artista attraverso la puntuale presenza di forme eteree. Si tratta di una sorta di connessione con il mondo animale, laddove la spiritualità di quest’ultima si interseca con i soggetti raffigurati generando forme ed elementi che prendono spesso l’aspetto di vere e proprie maschere, rapportandosi sia con i soggetti delle figure ma soprattutto con chi osserva le stesse.
Quest’ultima fatica di JADE, dal titolo “El sol amarillo que todos conoscemos”, raccoglie alla perfezione gli stimoli di quest’ultimo indirizzo stilistico intrapreso dall’interprete, vediamo quindi una nuova figura, un uomo intento a poggiare una serie di mattoni sopra una pila di libri. L’impressione è quella di una analogia in cui l’atto stesso simula la volontà dell’artista di mettere l’accento sull’importanza della cultura, dello studio come unico sistema per costruire, gettare le basi appunto, di un futuro stabile e prospero.
Null’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli dell’intervento realizzato, siamo certi infatti che anche voi come noi non mancherete di apprezzare quest’ultima fatica dell’autore, dateci un occhiata e restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti.
Pics by The Artist