Graphic Surgery – “Replace” at Nexus Galerie (Recap)
Aperta lo scorso 31 di Maggio andiamo finalmente con piacere a dare un occhiata a “Replace” ultimo show del duo olandese Graphic Surgery all’interno degli spazi della Nexus Galerie di Reims in Francia.
Dopo oltre 10 di attività con questo show i Graphic Surgery tornano alla basi spirituali e tematiche del loro percorso, andando a rievocare il forte carattere di sperimentazione che accompagna da sempre la loro personale crescita artistica. Come abbiamo avuto modo di vedere diverse volte il lavoro del grande duo olandese è incentrato sua una personale rievocazione degli spazi urbani per mezzo di una chiave di lettura altamente astratta e composta principalmente da una fortissima influenza geometrica, un guardare lo spazio urbano e la città attraverso un preciso filtro visivo. Ora abbiamo quindi l’opportunità con questa loro ultima fatica, curata ed organizzata da Post-Graffiti, di osservare le ispirazioni e la metodologia dietro gli sviluppi delle loro produzioni, le foto delle gru così come le strutture architettoniche delle città, le architetture industriali passando per gli spazi urbani fatiscenti, tutti dettagli campionati che vengono poi miscelati nei canonici collage. Proprio il decostruire per costruire rappresenta l’essenza sia dello show ma anche dell’intera produzione degli interpreti che attraverso la creazione di configurazioni differenti vanno poi a miscelare varie sezioni fino a dare vita alle immagini che ben conosciamo.
Per l’esibizione gli artisti sono così tornati alle basi proponendo una serie di lavori in collage, allontanandosi quindi dalla semplice pittura per proporre un allestimento molto vario e concreto, ritroviamo lavori su legno o sul metallo, incisioni su legno per un impostazione dedita alla sperimentazione ed al disegno. A colpire la nostra attenzione il lavoro realizzato nel seminterrato della galleria, qui attraverso un proiettore ed una serie di fogli fotocopiati e parti di essi gli interpreti hanno proiettato una serie di opere, un lavoro altamente ricettivo che ha spinto gli stessi visitatori a provare differenti combinazioni per creare il proprio collage ombra.
Non vi facciamo mancare nulla, in calce al nostro testo anzitutto il bel video con uno dei lavori sicuramente più suggestivi dello show, dopo il salto invece una ricchissima serie di scatti con tutti i dettagli dell’allestimento. Il consiglio è quello di darci un occhiata, siamo certi che non mancherete di apprezzare, per gli amici Francesi e per chiunque si trovasse in zona ricordiamo invece che c’è tempo fino al prossimo 29 di Giugno per andare a vedere da vicino e di persona lo show.
Construire – Déconstruire / Placer – Replacer. Deux étapes comme un va et vient permanent !
A l’origine il y a la photo, son impression. Viennent ensuite les découpes de motifs triangulaires comme un premier élément de construction de leur langage graphique. Puis viens la numérisation, le scan comme pour figer une image graphique, une composition, une déconstruction du réel.
Replace est l’histoire des Graphic Surgery, de leur processus de création, de la naissance d’une image inscrite dans le passé industriel de nos villes jusqu’au développement de travaux numériques. Replace est le cheminement de la chirurgie graphique élaborée par le duo néerlandais. – Stéphane Bruneau
Nexus Galerie
2 Allée des Monts de Champagne,
51100 Reims, France
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Thierry Gaudé