JADE – “Agitar una Bandera” New Mural in Cartagena, Colombia
Dopo una lunga pausa durata qualche settimana, torniamo a mostrarvi il lavoro di Jade, l’artista peruviano dopo lo splendido “El Beso de Los Invisibles“ torna in Colombia dove con un nuovo invito dei ragazzi di Vertigo Graffiti, ha avuto modo di realizzare questo nuovo intervento per le strade di Cartagena.
La profondità espressiva che caratterizza da sempre gli interventi dell’abile artista, ci ha sempre suscitato un certo interesse, come più volte detto il lavoro di Jade ha tutti gli aspetti di un dialogo fortemente interconnesso con i vari strati sociali dei luoghi che è solito dipingere. Partendo dal Distretto di Chorrillos, vero e proprio parco attrattivo degli interventi dell’interprete, Jade ha saputo mano a mano ricamare il proprio personale messaggio, efficace e diretto, alla sua gente attraverso un tratto molto personale ed influenzato, come spesso accade per gli artisti sudamericani, dalla cultura e dalle tradizioni del proprio territorio. L’interprete ha sviluppato il proprio linguaggio visivo attraverso la creazione dei suoi peculiari personaggi, in particolare il Peruviano è riuscito ad incanalare gli stessi attraverso temi importanti ma anche situazioni di vita ordinaria, il tutto affrontato attraverso un costante rapporto con contenuti delicati e difficili ma dal forte e ridondante sapore emotivo. Le opere attraverso i loro colori caldi vanno a toccare le situazioni più intricati, raggiungendo lo spettatore che si ritrova in questa lettura personale ed emozionante della propria stessa vita.
Con “Agitar una Bandera”, Jade torna a dipingere uno dei suoi iconici character, uno dei ragazzi con il volto e parte del corpo coperta da un grande cappello, lo vediamo qui con una mano sorreggere una piccola casupola mentre con l’altra è intento a sventolare la propria bandiera, un lavoro fine, dal quale emerge tutto l’attaccamento al territorio, alla propria case ed in senso più lato alla propria terra.
Nuevo muro en la ciudad de Cartagena, Colombia exactamente en el barrio de Getsemani Av. Pedregal…gracias a la invitación de www.vertigograffiti.com que me hizo parte del proyecto Ciudad Mural. Maravillosa ciudad llena de historia y de gente amable, este muro fue terminado en un día y medio y pintado mayormente por las noches a causa de su intenso calor.
Pics by The Artist