Escif – “Resistence Portrait” Mural in Cerro de Pasco
Escif continua il suo aggiornamento sul proprio portale, dove rende partecipi tutti delle sue ultime gesta in giro per il mondo.
Lo Street Artist spagnolo dopo gli ultimi due pezzi sulla politica spagnola a Valencia, Manifiesto e quello per la chiusura del network Carne Cruda (qui), mostra le immagini di una murata eseguita in Perù alcuni mesi fà.
Il Cerro de Pasco è una cittadina mineraria nel cuore delle Ande Peruviane, nel recente passato ricca e florida grazie alla presenza di riccchi giacinti nel sotto suolo, ad oggi però la città e in gravi difficoltà ambientali e sociali dovute per l’eccessivo e selvaggio sfruttamento del territorio, come la cava gigante all’intenro stesso della città.
Qui due fratelli vivono a pochi passi dalla voragine, rifiutandosi di traslocare e mantenendo aperto il “Cobrizo Minero”, la loro casa ma anche centro dove accogliere i bambini ed insegnar loro l’importanza della propria identià personale e del teatro.
L’opera dal titolo “Resistence Portrait” è una ritratto di Tolentino e suo fratello, direttamente disegnato sulla facciata dell’abitazione.