Nano4814 – New Mural in Casablanca
A Casablanca (Marocco) fanno sul serio, o per lo meno gli organizzatori del Festival SbaghaBagha. Giunta alla quarta edizione il festival si sgancia dalla programmazione del Festival L’Boulevard, di cui ha fatto parte dal 2013, per affermare la sua identità, rilanciando infine con un programma più ricco.
La rassegna si divide in quattro differenti percorsi artistici: il cuore pulsante rimangono gli interventi in strada, ai quali si aggiungono una serie di talk e workshop e sopratutto il coinvolgimento degli artisti locali e la creazione di residenze d’artista interdisciplinari. Ciascuno degli eventi collaterali sottolinea la volontà degli organizzatori di voler stimolare maggiormente il tessuto sociale di Casablanca, con l’intento di far conoscere la pratica artistica, esplorando al contempo temi di natura sociale. In egual modo la scelta degli artisti. Quest’ultima risulta ora maggiormente ponderata e rivolta verso una comune sensibilità pittorica.
Al lavoro per la rassegna Marocchina anche lo Spagnolo Nano4814. Favorito dall’ampia superficie di lavoro per il festival l’autore adotta un approccio maggiormente grafico. I personaggi si dilatano, le forme acquistano volume, l’ampio uso di tonalità accese, così come corposi effetti gradienti risulta in questo modo maggiormente rimarcato. I toni surreali dell’opera riflettono poi tutta la particolarità dell’immaginario dell’artista.
Pics by The Artist