Vlady – “JCDecaux Ice Lolly” New Installations in Turku, Finland
Nelle scorse settimane Vlady si trovava a Turku in Finlandia, qui l’artista italiano ha realizzato una nuova serie di installazioni.
Turku è una città sulla costa sud-occidentale della Finlandia. Situata alla foce del fiume Aura oltre ad essere la più antica del paese, rappresenta un importante epicentro culturale e commerciale tra la capitale Helsinki e la capitale Svedese Stoccolma. In questo contesto nasce l’ultima serie di interventi firmati dell’artista Italiano e dal titolo “JCDecaux Ice Lolly”.
Il gruppo JCDecaux è una società multinazionale con sede a Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi. Fondata nel 1964 da Jean-Claude Decaux, nel corso degli anni si è espansa in modo aggressivo, acquisendo piccole aziende pubblicitarie in diversi paesi e diventando ad oggi la grande società di pubblicità esterna nel mondo.
Proprio a Turku la società possiede svariate billboars, una sorta di monopolio sul quale l’interprete ha voluto riflettere. Elemento infatti portanti dell’esperienza in strada di Vlady è la forte carica riflessiva e critica nei confronti della società moderna. L’autore Italiano nel corso del tempo ha saputo approfondire ed affrontare tematiche di vario genere, per mezzo di un approccio umoristico e soprattutto lavorando nell’assoluta illegalità ed in forte interazione con lo spazio urbano. La città ed i suoi elementi divengono parte integrante dei suoi interventi, performance ed installazioni.
Per “JCDecaux Ice Lolly” Vlady modifica in modo assoluto l’aspetto di alcuni cartelloni pubblicitari trasformandoli in una serie di ghiaccioli.
Thanks to The Artist for The Pics