Peter Phobia – New Mural in Berlin
Realizzato in occasione della Berlin Art Week, l’intervento fa parte delle iniziative collaterali lanciati dagli amici di THE ART UNION per promuovere l’apertura dell’ultimo progetto espositivo dell’artista Viennese. Lo show fa parte di un programma di scambio avviato da THE ART UNION tra artisti con base a Vienna e Berlino.
Il murale realizzato da Peter Phobia riprende i temi che caratterizzeranno il suo prossimo show. L’autore continua a lavorare attraverso una narrativa zeppa di riferimenti visivi e testuali pensati per gettare le basi di una riflessione cosciente sulla quotidianità. L’indagine dell’interprete vive nel contrasto tra elementi visivi ricorrenti e ben noti e parti testuali. Questa costante contrapposizione permette all’artista di veicolare sensazioni contrastanti attraverso le quali è possibile analizzare temi e argomenti legati alla società contemporanea.
In “I‘ll Bring You Flowers” Peter Phobia riflette su come la società contemporanea sia costantemente connessa ai social media utilizzando gli stessi come principale piattaforma politica, educativa e d’informazione. L’interprete intercetta le fragilità di una società basata sull’apparenza, su come sia sempre più difficile distinguere e filtrare le informazioni e le notizie vere da quelle false e manipolatorie. Partendo da ciò l’artista utilizza l’immagine del mazzo di fiori come simbolo e metafora sulla superficialità che sta caratterizzando questo periodo storico.
I temi vengono infatti contrapposti ad un estetica grafica figlia degli anni 70 e 80, tipica del suo immaginario, lasciando emergere in questo modo un senso di dolce malinconia dove lo spirito di quel tempo, privo di internet e di tutte le sue conseguenze, viene contrapposto a testi e riferimenti scritti in grado di sottolineare l’esigenza di una maggiore attenzione. Esattamente come il mazzo di fiori è divenuto un simbolo vuoto, perlopiù utilizzato per chiedere scusa, Phobia ci invita ad analizzare con maggiore attenzione i suoi lavori e di conseguenza tutto ciò che gravita intorno alla nostra esistenza.
Last but not the least per l’apertura dello show uscirà una nuova stampa a 3 colori, in edizione limitata di 50 pezzi, disponibile direttamente sul sito di THE ART UNION.
L’appuntamento è per il prossimo 15 di Settembre, come consuetudine dopo il salto potete trovare tutte le info sullo show ed i dettagli di quest’ultima pittura dell’artista. Restate sintonizzati qui sul Gorgo per un corposo ed approfondito recap.
“I‘ll Bring You Flowers” solo show by Peter Phobia
Sound of Snow Dieffenbachstr. 37 / 10967 Berlin-Kreuzberg
Thanks to THE ART UNION for The Pics