Blaqk – New Murals for Karlovasi Festival in Samos, Greece
Uno sguardo alle due pitture realizzate dal duo Greco Blaqk nell’Isola di Samos in Grecia in occasione dei lavori per il Karlovasi Festival.
Come visto diverse volte il confronto con le produzioni dei Blaqk passa per la particolare miscela pittorica figlia del lavoro congiunto tra Simek e Greg Papagrigoriou. Portando avanti per conto proprio le personali ricerche artistiche, i due interpreti congiungono i rispettivi immaginari dando vita ad una miscela capace di ereditare sia gli elementi caratteristici della pittura di entrambi, sia un percorso a se stante che, specialmente nell’ultimo periodo, ha portato ad interessanti variazioni visive.
Simek predilige un impeto pittorico dove forme ed elementi vengono sviluppati attraverso effetti di tridimensionalità e profondità. La forma viene scomposta e ricomposta fino a creare complessi volumi geometrici. D’altro canto Greg Papagrigoriou porta avanti una personale ricerca sulle lettere e sulla calligrafia. Partendo da questo l’interprete dà vita ad intense composizioni gestuali, cariche di movimento ed impreziosite da un approccio ruvido e spontaneo.
Per la rassegna Greca i Blaqk si confrontano con due differenti edifici. La scelta degli autori ricade su un approccio fortemente orientato verso una interazione con gli spazi e la superfice di lavoro. Il duo si inserisce quindi in modo delicato, lavorando all’interno di sezioni e spazi vuoti, interagendo con le peculiarità della superfice, lasciando che il proprio immaginario si leghi in modo equilibrato agli spazi a disposizione.
Null’altro da aggiungere, ad accompagnare il nostro testo una bella e ricca galleria di scatti con tutti i dettagli e le fasi del making of di quest’ultima doppia fatica. Dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per scoprire tutti i prossimi spostamenti del duo Greco.
Thanks to The Artists for The Pics