3ttman – “Growing Together” New Mural in Moscow
Personaggi fuori da qualsiasi contesto e logica prendono vita, si distaccano dall’immaginario ed iniziano a danzare sornioni sulle pareti, è l’inconfondibile carattere dei lavori di 3ttman. Il grande artista francese con base a Madrid fa parte degli ospiti chiamati a dipingere in occasione del sempre più interessante LGZ Festival di Mosca, che continua a stupirci per la grandezza degli spazi e delle pareti a disposizione nonché per il roster di stelle fin qui messo in mostra. 3ttman ha così l’opportunità di lavorare su uno spazio veramente enorme all’interno del quale poter far esplodere tutto il suo stile ed approccio visivo, e non potremmo chiedere di meglio.
L’interprete, di ritorno dalla bella parete dipinta in occasione della Living Walls Conference di Atlanta, presenta “Growing Together”, il lavoro è un incredibile sequenza di personaggi sopra le righe e soprattutto colore tanto colore che trasferisce sugli stessi una forza d’impatto incredibile. E’ proprio questa forse la peculiarità dei lavori dell’artista, i toni scelti da 3ttman non sono mai casuali è una scelta ragionata e ponderata in funzione soprattutto del movimento dei suoi character, le grandi configurazioni coprono e cambiano repentinamente il senso delle tonalità scelte, ed ancora all’interno delle stesse si muovono texture e pattern stravaganti, nell’insieme quindi sono utilizzati per mostrare le forme pensate che appaiono così non attraverso macchie ma piuttosto emergono silenziosamente tra una figura ed un’altra. Questa particolarità permette al grande artista di riuscire a creare non solo personaggi surreali ma anche giochi di prospettive e soprattutto paesaggi sui quali far poggiare gli stessi.
3ttman per la sua parete russa si dedica ad una grande serpentina dove vediamo una serie di uomini e donne letteralmente stringersi a vicenda durante il cammino, facilmente riconducibile al titolo il pezzo si articola in tutto lo spazio della parete partendo dai minuscoli dettagli e corpi nella parte più bassa arrivando alla grande figura alla fine della serpentina, sontuoso.
One more great wall! 3ttman ended his fabulous job “Growing Together”! Come watch live – it’s a real fairy tale! French artist Louis Lambert began with a three-headed man 3ttman images on the streets of Lille, some years he lived in Madrid, where in his opinion, the streets are the most interesting, and currently lives on the Canary island of Tenerife, has a son and is decorated with the island for its fabulous works . To work is characterized by spontaneous 3ttman nagramozhdenie characters of inscriptions and patches of color that make a fraction of madness in the city, combining European civilization and chaos inherent in a third world country. But Spain is not limited to: 3ttman left a mark in the places where I have not seen the graffiti, such as Morocco and India. A plane airline Vueling, designed by the artist, is his “message” across the globe.
Pics by The Festival