108 – “Lava” at Van Der Gallery (Recap)
Aperta lo scorso 3 di Luglio andiamo a dare un occhiata approfondita a “LAVA” mostra di 108 curata dagli amici di Ritmo, che la presentarono a Catania l’anno scorso (Covered), e che dopo un anno riprende forma all’interno degli spazi della Van Der Gallery di Torino.
I lettori di vecchia data ricorderanno senza dubbio l’eccellente show allestito all’interno del Ritmo Indipendent Cultural Space di Catania laddove 108 aveva presentato un allestimento che raccoglieva appieno la sua esperienza artistica coniugando wall painting, lavori su carta di piccolo e medio formato, un video ed infine alcune tracce audio estratte dal suo progetto musicamele parallelo LARVA.
Ad un anno di distanza l’esibizione rappresenta quindi l’opportunità di immergersi nuovamente e con coscienza all’interno della peculiare visione dell’interprete attraverso uno show che ha saputo coniugare differenti esperienze e soprattutto toccare tutti i sensi attraversando a tutto tondo l’immaginario dell’artista.
L’esperienza di Catania si era sviluppata attraverso un assonanza visiva tra un ambiente come quello di un vulcano e le forme tipiche del percorso produttivo dell’artista, in questo senso è innegabile come le reinterpretazioni naturali di quest’ultimo vadano perfettamente a collidere con le rocce nere tipiche del paesaggio lavico dell’Etna, in quello che si è da subito sviluppato come un dialogo tra reale e tangibile e ciò che raccoglie le emozioni, una forma immaginata e reinterpretata a seconda del personale stato d’animo dell’autore.
Per questa occasione Torinese viene quindi riallacciato il discorso attraverso un allestimento che di fatto va a completare l’indagine dell’artista mettendo in mostra nuova immagini e nuovi sviluppi emotivi in un nuovo e radicato confronto.
Nient’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad una ricca serie di scatti con tutte le immagini dell’allestimento e del vernissage, dateci un occhiata siamo certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare, vi ricordiamo infine che c’è tempo fino al prossimo 27 Luglio per darci un occhiata, perciò affrettatevi.
LAVA is a project of 108 (Guido Bisagni), curated by Ritmo in Catania on July 2013. One year after, the project takes form at the spaces of Van Der galley in Turin.
The exhibition presents a summary of the artist’s research through medium and small format works on paper, a wallpainting, a video and audio tracks from his project entitled LARVA. For the show in Turin, will be presented new works that will complete the research made by the artist. The idea comes from the association between the natural organic shapes of 108 and Etna’s extreme lava landscapes. This identification reveals itself as the primitive encounter between the misterious and symbolic abstract matter of the black mass and the physical, rocky scenery of the volcano.
VAN DER Gallery
via Giulia di Barolo 13C
Torino
Thanks to Ritmo for The Pics