1010 – New Mural in Milan
1010 ha da poco terminato di realizzare questa nuova e grande pittura nel quartiere Stadera, portando in suoi iconici portali per le strade di Milano.
Il progetto, curato da Alice Cosmai per Question Mark Galleria di Arte Diffusa, giunge in concomitanza con l’apertura di “Serendipity” nuova esibizione ospitata negli spazi della 10 A.M. Art Gallery, con sede proprio nell’edificio dipinto per l’occasione.
Il confronto con le produzioni di 1010, passa anzitutto per la peculiare sensibilità per gli spazi urbani che caratterizza il lavoro dell’artista. Spesso all’opera all’interno di ambienti e strutture abbandonate, l’artista ha saputo declinare una personale commutazione delle forma capace di accogliere linguaggi differenti che si traducono in chiavi di lettura del tutto personali ed introspettive. L’astrazione della forma per l’autore si sviluppa attraverso una profonda interconnessione con il colore. Ogni singola tonalità scandisce infatti i differenti livelli delle sue iconiche forme, caratterizzate da insistenti effetti di profondità e tridimensionalità. Le figure proposte dall’interprete, interagiscono profondamente con lo spazio di lavoro, risultano differenti sia per silhouette sia per le tonalità scelte. Il contatto con i portali dell’autore, oltre a sovvertire la linearità e l’equilibrio dello spazio di lavoro generando infinite possibilità, alimenta percezioni e stimoli del tutto personali.
L’opera prende vita sulla lunga facciata esterna di quest edificio degli anni ’40. Si tratta di ex-fabbrica di dolciumi oggi completamente trasformata, dove hanno sede studi fotografici, atelier, residenze ed appunto 10 A.M. Art Gallery, sede dello show. 1010 sceglie un approccio totale, andando a trasformare completamente l’aspetto e la percezione dell’intero edificio attraverso una serie di grandi forme che letteralmente si intersecano con la superficie di lavoro.
In attesa di mostrarvi gli scatti e l’allestimento che hanno caratterizzato l’esibizione, vi lasciamo con le immagini del making of e del risultato finale di questa bella pittura. Dateci un occhiata!
Work in progress pics by WallsOfMilano
Last two pics by Andrea Concina