Turbosafary – “Ö Favola sull’Asilo” New Mural at Serendipità

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-02

A distanza di qualche settimana, e dopo alcune immagini del making of (qui), andiamo finalmente a dare uno sguardo più ravvicinato all’eccellente intervento realizzato dai Turbosafary su tutta la superficie esterna di Serendipità, un casolare immerso nelle campagne di Osimo e trasformato in un accogliente scuola materna.
Proprio il forte carattere sociale è il vero valore aggiunto dell’intervento, un opera concepita come un vero e proprio percorso visivo nato dalla stretta collaborazione tra il collettivo ed i bambini della scuola, nasce così “Ö Favola sull’Asilo”, una grande rappresentazione della fantasia e del mondo fresco ed avvolgente che solo la mente intatta dei bambini può partorire. I Turbosafary hanno messo i ragazzi difronte ad una serie di scenari, creature, animali ed immagini diverse, tutti raccolti all’interno di un libro magico dove ogni bambino ha poi scelto il disegno a lui più congeniale fino a creare un raro e multi sfaccettato puzzle di elementi pittorici, poi riprodotti sul muro. Rarità del progetto è quindi la scelta di affidarsi, guidandoli, all’immaginazione dei bambini, stimolandone la fantasia ed offrendo loro l’opportunità di vivere, anche solo per poche ore al giorno, all’interno del loro stesso mondo, prima solo sognato ora invece tangibile e visibile ad occhi aperti.
Nato da un invito di MAC per la sua serie di innovativi interventi urbani, ricordate quello di Hitnes?, raccolti all’interno del progetto a lungo termine Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano, l’opera si avvale di tutto il ricchissimo stile dei Turbosafary, il collettivo formato da Cripsta, Dilen, Tybet, Hand e Est Her fa proprio della diversità di approccio, visione e carattere artistico la sua più grande peculiarità. Per l’opera il gruppo decide per una visione più avvolgente, spariscono completamente le outlines, i corpi così come le figure vengono realizzate unicamente attraverso colori vivi, si aprono così elementi e figure differenti, scorgiamo forme naturali così come volti e grandi figure astratte che accarezzano lo spazio muovendosi ed intersecandosi su tutta la superfice a disposizione. Un opera viva che rappresenta uno strappo all’interno della menti dei bambini, delle loro visioni, colori e mondi irreali che si mescolano con l’età adulta, con la volontà di sognare ed offrire tramite l’arte l’opportunità di esprimersi per se per se stessi.
Vi offriamo un ampia selezione di immagini dove potete apprezzare al meglio tutto il lavoro portato a termine dal gruppo, dateci un occhiata, siamo certi che voi come noi non mancherete di apprezzare il bel risultato finale, enjoy it.

Thanks to MAC for the Pics

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-01

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-02

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-03

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-04

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-05

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-06

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-07

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-08

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-01

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-03

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-04

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-05

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-06

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-07

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-08

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-09

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-10

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-11

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-12

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-13

turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-at-serendipita-20

2 Comments

  1. Pingback: Turbosafary - "Miscellaneous" New Show at Balubarte (Recap) - GORGO

  2. Pingback: Voce aperta - Fatti della terza settimana di aprile 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *