Giorgio Bartocci – “ROUTINE FABRIQUE” at Buzz Kill Gallery (Recap)
Uno sguardo approfondito a “ROUTINE FABRIQUE”, ultima mostra presentata da Giorgio Bartocci all’interno degli spazi della Buzz Kill Gallery di Livorno.
Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato l’intervento realizzato dall’artista sulla grande parete nel rooftop dello spazio espositivo (Covered), andiamo ora ad approfondire l’allestimento presentato dall’artista Italiano.
Lo show prende il nome da un opera in mostra realizzata da Giorgio Bartocci e frutto della collaborazione con lo stampatore Arturo Amitrano di 56 Fili. Nello specifico si tratta di un assemblaggio di 24 stampe progressive, di diverso formato e composte da differenti telai concepiti come un’unica opera d’arte. Ciascuna stampa è caratterizzata da ben 8 differenti livelli di colore su cui infine il grande autore Italiano è intervenuto.
Nel suo insieme l’intervento vive nell’integrazione di tecniche e linguaggi pittorici differenti, al tempo stesso rappresenta una vera e propria indagine sulla possibile integrazione tra macchina e flusso creativo.
“ROUTINE FABRIQUE” vuole celebrare l’importanza della ripetizione nella produzione artistica, riflettendo al tempo stesso sull’abitudine passiva che porta alla produzione di immagini standardizzate.
Il particolare approccio in divenire, primitivo e profondamente legato al gesto di Giorgio Bartocci, si muove all’interno degli spazi della galleria attraverso una sorta di percorso ritmato capace di ereditare al meglio la forte espressività e mutabilità del gesto artistico dell’interprete.
Ad accompagnare il nostro testo una ricca serie di scatti con tutti i dettagli dell’allestimento proposto, dateci un occhiata e se vi volete vedere da vicino le opere in mostra, c’è tempo fino al prossimo 20 di Aprile.
BUZZ KILL
Via Oberdan 14
57122 Livorno
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Aimone Bonicci