El Gato Chimney “De Rerum Natura” at Stephen Romano Gallery (Recap)
Finalmente andiamo a dare un occhiata approfondita a “De Rerum Natura” ultimo show del grande El Gato Chimney all’interno degli spazi della Stephen Romano Gallery di New York, prima esibizione dell’autore italiano negli States.
Ci sono autori che riescono a tessere le trame di universi paralleli, impercettibilmente connessi con la nostra quotidianità ed al tempo stesso capaci di farci estraniare completamente dalla stessa, sviluppando una alterazione percettiva forte ed avvolgente. Le produzioni di El Gato Chimney hanno sempre avuto un fascino particolare per noi. Attraverso una ricerca introspettiva e atta ad una rappresentazione tangibile di emozioni e visioni interiori, il grande artista italiano ha saputo tratteggiare scenari surreali, dando forma ed aspetto ad una ricerca personale costantemente legata agli studi antropologici e folkloristici.
L’universo narrativo dell’autore si interseca con una fittissima varietà di argomenti, strizzando l’occhio all’alchimia, allo spiritismo ed all’arte primitiva, alla magia, all’occultismo, ed ad una forte caratterizzazione naturale, l’interprete dà vita ad una miscela altamente impattante. Cadenzate da una quantità incredibile di dettagli, capaci di offrirci puntualmente una differente chiave di lettura, le produzioni dell’artista hanno nelle particolari incarnazioni il loro ideale slancio visivo e tematico.
Al centro delle opere troviamo particolari personaggi, questi esseri si celano dietro maschere, rivendicano il loro intrinseco legame con la natura e soprattutto con il mondo animale dal quale riprendono le loro sembianze. Li vediamo con abiti cerimoniali, immersi in suggestivi panorami naturali, alimentare una costante sensazioni di oscuro, di inquieto. Le superstizioni, le credenze ed i miti, arrivando infine alla religione, sono solo alcuni degli spunti che gli stessi riescono a stimolare al fine di tracciare una personale riflessione sul mondo, sui suoi vizi e le sue virtù. Costantemente sospesi nel crepuscolo, tra notte e giorno, i personaggi dell’artista ci proiettano in un mondo irreale, suggestivo e capace di colpirci e scuoterci costantemente.
Approfondendo a 360^ gradi quelle che solo tematiche cara, El Gato Chimney propone un allestimento composta da opere inedite. Tra dipinti, acquarelli in grande formato, opere su carta ed una installazione site-specific, abbiamo l’opportunità di immergerci all’interno della spirale di spunti e riflessioni che caratterizza le produzioni dell’artista. Ancora una volta l’autore indaga sull’epoca moderna e lo fa attraverso una simbologia personale capace di rifarsi al passato attraverso analogie surreali e bizzarre. Ci offre le chiavi di lettura per compiere da soli, attraverso la nostra immaginazione ed il nostro impeto soggettivo, tutte le riflessioni del caso.
Ad accompagnare il nostro testo una bella e lunga serie di scatti con una panoramica dell’allestimento, e tutti i dettagli delle opere esposte, dateci un occhiata e se vi trovate in zona, l’appunto è valido fino al prossimo 30 di Aprile.
Stephen Romano Gallery
111 Front Street suite 208 & 202
Brooklyn NY 11201
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by The Gallery