BLU – New Mural in Exarchia, Athens
Diamo uno sguardo all’ultima pittura realizzata dal grande BLU nel Navarinou Park di Exarchia, quartiere di Atene.
A distanza di tempo dall’uscita di NULLA, la ristampa della storica fanzine realizzata ZOOO (Covered), BLU torna in strada con un nuovo intervento di grandi dimensioni. Come ormai ci ha abituato, l’autore Italiano continua a legare il proprio operato a cause e tematiche dal grande valore sociale, schierandosi apertamente e rapportandosi con il tessuto sociale dei luoghi dove dipinge.
Exarchia è uno quartieri più caratteristici di Atene. Negli anni 60 e 70 la zona ha rappresentato un vero e proprio polo culturale attraendo poeti e scrittori. Oggi il quartiere è sede del politecnico Universitario e continua ad avere un ruolo fondamentale nella vita sociale e politica della Grecia.
Il Navarinou Park è un orto comunitario occupato ed autogestito. Precedentemente la zona era adibita a parcheggio dove, secondo nuovi piani urbanistici, doveva sorgere un edificio per nuovi uffici. Lo spazio è stato quindi occupato e trasformato con l’obiettivo di fermarne la gentrificazione. L’opera di BLU vuole essere un sostegno a coloro che hanno immaginato e successivamente trasformato questo luogo.
L’opera riprende i temi dell’opposizione urbanistica attraverso una nuova analogia dove vediamo una città avviluppata dalla natura e letteralmente collegata ad alcune figure presenti nel sottosuolo.
Scrollate giù, ad attendervi le immagini ed i dettagli di quest’ultimo lavoro realizzato dal grande artista Italiano. Enjoy It.
Pics via The Artist